Casseruola in ghisa: ne hai sentito parlare ma ancora non ti sei decisa a comprarne una? Allora forse non conosci tutti i suoi vantaggi ed è arrivato il momento di scoprirli.

Chiamata anche pentola olandese, la casseruola in ghisa non è un’invenzione recente, ma in questi ultimi anni è tornata alla ribalta, conquistando non solo i più appassionati food lovers ma anche chi ama cucinare in modo sano.

Scopri con noi perché.

Casseruola in ghisa: i vantaggi

I vantaggi di una casseruola in ghisa sono molteplici. Realizzata in un materiale super resistente oltre che duraturo, questa pentola permette di essere utilizzata in modo versatile, sui classici fornelli ma anche in forno e persino sulle piastre a induzione.

Non solo, grazie al materiale antiaderente, la casseruola in ghisa è un’ottima risorsa per chi vuole cucinare in modo sano e leggero perché permette di cuocere con meno grassi, senza contare che la diffusione omogenea del calore assicura una cottura a pennello.

Come usarla? Questo è un altro dei suoi indiscutibili vantaggi dato che ti permetterà di scatenare la fantasia, sfruttandola – a seconda della sua forma e dimensione – per bollire, grigliare ma anche preparare stufati, arrosti o zuppe.

A tutto questo, si unisce un irresistibile design retrò che richiama subito alla mente la cucina della nonna e che rende la pentola in ghisa anche un perfetto regalo da fare agli amici.

L’unico accorgimento riguarda la pulizia: tieni presente infatti che questo tipo di pentole nella maggior parte dei casi non possono essere messe in lavastoviglie e richiedono un lavaggio delicato con poco detersivo e senza spugne abrasive o pagliette.

Casseruola in ghisa: quale scegliere

In commercio esistono diversi tipi di pentole in ghisa: a variare può essere la forma, la grandezza, la presenza di manici o ancora del coperchio. A seconda di quelle che sono le tue preparazioni abituali potrai scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Per quanto riguarda i prezzi, le pentole in ghisa costano un po’ di più di quelle tradizionali ma i vantaggi ripagheranno sicuramente la spesa.

Pronta a lanciarti nell’acquisto della tua prima casseruola in ghisa? Allora non ti resta che dare un’occhiata a questi modelli e scegliere quello giusto per te!

La casseruola in ghisa Le Creuset

Con il suo delizioso design retrò la casseruola in ghisa di Le Creuset ti permetterà di preparare arrosti o pollame da servire direttamente in tavola mantenendo le pietanze al caldo grazie alla distribuzione uniforme del calore dal basso verso le pareti. Tra i vantaggi, anche le grandi maniglie per una presa salda e la possibilità di metterla in lavastoviglie. La chicca in più? Puoi sceglierla di tanti colori diversi!

La padella in ghisa

Se come formato preferisci la classica padella, punta su quella in ghisa di Navaris. Con un diametro di 30cm ti consente di cucinare tanti piatti diversi a base di verdure o di carne, come stufati e spezzatini. Ma non solo: è la pentola ideale per sfornare persino torte e pane. Tieni però presente che non può essere messa in lavastoviglie e non va lavata con spugnette abrasive. Il consiglio infatti è quello di rimuovere i residui di cibo utilizzando del sale grosso, quando la padella è ancora calda, e strofinando con un panno.

La casseruola in ghisa smaltata

La casseruola di Puricon invece ha una superficie smaltata in porcellana pensata per non reagire al cibo e non assorbire l’odore degli alimenti. Ideale per cucinare ma anche per conservare le tue preparazioni, sarà la tua alleata numero uno per brasare, cuocere alla griglia, rosolare e persino arrostire. Anche per questo modello è consigliato il lavaggio a mano.

La casseruola con manico lungo

La pentola in ghisa più maneggevole? Quella di Velaze con maniglia larga e manico lungo che garantiscono una distribuzione uniforme del peso e una presa sicura. Realizzata in ghisa con finitura smaltata lucida e interno in smalto bianco antiaderente, ha anche un coperchio con maniglia circolare in metallo che consente di rimuoverlo facilmente senza scottarsi.

La pentola in ghisa bassa

Cerchi una casseruola tonda e bassa? Punta allora su quella di Puricon con finitura smaltata. Ideale per brasare, grigliare, soffriggere, cuocere a fuoco lento e arrostire, puoi metterla comodamente anche in forno perché resiste ad altissime temperature. In più dispone di manopola in acciaio inossidabile e maniglie ad anello per un ottimo controllo.

La casseruola con coperchio in vetro

La casseruola con una marcia in più? Quella di Kela dotata di coperchio con pomolo che ti permette di aggiungere comodamente vino o brodo durante la cottura. Di forma ovale, perfetta per gli arrosti e gli stufati, ha un rivestimento ceramico in 3 strati e può essere messa anche in lavastoviglie.

Il set di mini cocotte

Infine un’idea sfiziosa per le tue cene a casa: il set di cocotte in ghisa smaltata, dentro le quali cuocere e servire stufati, zuppe ma anche golosi soufflé e crème brûlée. Dotate di coperchio con pomello in resistente acciaio inox, puoi sfruttare queste mini pirofile di Navaris in forno, nel microonde ma anche sulle piastre a induzione fino a 260°C.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.