Luglio porta con sé le temperature più calde, da godersi all’aria aperta, magari al mare o a bordo piscina. Nella lista della spesa scompaiono gli alimenti grassi a favore di frutta e verdura, che in questa stagione sono al picco di gusto, ricchezza di nutrienti e proprietà salutari, e tutti gli ingredienti per realizzare ricette fresche e adatte al caldo. Cosa c’è di meglio di un goloso estratto di frutta per combattere la calura estiva? Ecco cosa mettere nella tua lista della spesa di luglio per creare un menù estivo perfetto.

Lista della spesa per le ricette di luglio: la verdura di stagione

Colorata e freschissima: la verdura di stagione di luglio è ricca di proprietà benefiche e super nutrienti per il nostro organismo.

Verdura di stagione luglio: cetrioli e aglio

Luglio è il momento perfetto per fare grande scorta di cetrioli. Ottimi nell’insalata, sono l’ingrediente principale per la salsa tzatziki. Per prepararla avrai bisogno di acquistare dello yogurt greco di qualità, ma anche dell’aglio fresco, che in questo mese è tra gli ingredienti più aromatici da comprare tra i banchi dell’ortofrutta. A dispetto del suo odore, l’aglio è un ingrediente molto utile alla lotta contro l’obesità. Infatti, alcuni componenti del bulbo – i tiosolfonati e i polifenoli – stimolano il consumo delle riserve energetiche. Queste sostanze interrompono il processo di maturazione degli adipociti, responsabili degli accumuli di grassi nel corpo. Ricordalo quando devi fare la spesa!

oteiche: formaggio fresco al cetriolo

Verdura di stagione luglio: fagiolini e insalate

L’estate è anche la stagione dei fagiolini. Disponibili in numerose varietà, questi teneri legumi vanno mangiati con tutto il baccello e soprattutto vanno cotti al vapore per poter garantire inalterate tutte le sostanze nutritive che portano con sé. Tra queste c’è la vitamina B6, che in situazioni di stress può fare davvero la differenza. Infatti, questo composto organico è uno dei responsabili della produzione della serotonina. Quindi favorisce il sonno, diminuisce gli stati di affaticamento e funge da antidepressivo naturale. L’insalata è uno degli ortaggi simbolo dell’estate! A luglio hai a disposizione cespi di lattuga sempre freschi, ma non solo… puoi scegliere l’insalata che più ti stuzzica: dalla ricciolina all’iceberg, sono tutte la base ideale per i tuoi piatti freschi, magari da consumare in buona compagnia sotto il sole caldo.

Verdura di stagione per le ricette di luglio: pomodori

Ad arricchire le tue insalate puoi acquistare poi dei pomodori freschi di stagione. Nei mesi estivi si possono gustare dei saporitissimi pomodori rossi. Dolci e profumati, i pomodori andrebbero gustati solo in questo periodo, nel momento di massima stagionalità. Le proprietà di questo ortaggio sono numerosissime. Giusto per citarne alcune: i pomodori rossi sono ricchi di antiossidanti e grazie a questo contrastano l’invecchiamento cellulare, oltre a contenere molti sali minerali (in particolare fosforo e potassio, fondamentali per la salute delle ossa) e vitamine (soprattutto C e K). Puoi usare le numerose varianti di pomodori in commercio per creare un’infinità di piatti: sugo per la pasta, bruschette, ma anche insalate, concentrati, pomodori ripieni, la classica ‘caprese’ o un gazpacho freddo. Insomma, con i pomodori potete davvero dare libero sfogo alla fantasia!

Verdura di stagione luglio: zucchine

Luglio è anche il mese dei peperoni, dei ravanelli, la rucola. Un ingrediente immancabile? Le zucchine, ottime grigliate e condite con la menta fresca. Ideali per chi è a dieta, grazie al loro ridotto contenuto di calorie, sono anche povere di sale, altamente digeribile e rinfrescanti. Contengono molti nutrienti, come il potassio, le vitamine C ed E e acido folico. Inoltre, stimolano la diuresi e sono utili per chi soffre di stitichezza. Potete usarle per realizzare originali frittate, ma sono ottime anche crude tagliate a julienne, saltate in padella o fritte. Non dimenticare che luglio è anche il mese perfetto per acquistare melanzane sempre fresche e polpose, ideali per preparare una bella parmigiana di melanzane o altre ricette sfiziose, tipicamente estive, come la pasta alla Norma.

Ma luglio ci regala anche dell’ottima ortica, il rabarbaro, le patate novelle, i fiori di zucca, le bietola, le carote e i primi fagioli.

Lista della spesa di luglio: la frutta di stagione

La frutta di luglio è calda di sole. All’interno della polpa, il fruttosio è pronto a inebriare le nostre papille gustative. Acqua e nutrienti, sin dal primo sorso, ti aiutano a reintegrare i sali minerali che il sudore si è portato via.

Frutta di stagione per le ricette di luglio: albicocche e pesche

Tra i frutti più attesi dell’estate ci sono le albicocche. Perfette da mangiare appena colte, sono il frutto ideale anche per golose conserve. Inoltre, di questo dono della natura si può usare tutto. Ad esempio, mettendo in infusione dei noccioli schiacciati con della grappa, avrai un liquore dai profumi inebrianti. Ci sono poi ovviamente le pesche, tra le tante varietà di questo frutto, in questo periodo è disponibile anche la pesca noce. Forse non sai che al di là del suo contenuto zuccherino, la pesca può aiutarti a ritrovare la linea, sgonfiando addome e gambe. Le sue fibre e il ricco apporto di potassio combattono infatti cellulite e ritenzione idrica. E poi sono buonissime: provale nel frullato!

albicocche poste su un tavolo con i fiori

Frutta di stagione luglio: anguria

L’anguria è il simbolo dell’estate per eccellenza. Chi, nelle giornate roventi, non si concede una fetta di anguria freschissima? Durante i picnic sulla spiaggia o le feste in piscina questo frutto non può mancare: è dissetante (è costituito dal 93% di acqua), povero di calorie e apporta al nostro organismo proprietà utili per contrastare il caldo. Contiene vitamine antiossidanti e Sali minerali, come potassio, magnesio e fosforo. Si può consumare a fine pasto, per merenda o per un originale abbinamento nelle insalate. Attenzione però: non è facile da digerire, soprattutto a fine pasto, perché diluisce i succhi gastrici. A luglio questo frutto è disponibile in grandi quantità e può essere utilizzato in mille modi. Prepara per i tuoi ospiti un cocktail all’anguria o dei rinfrescanti chupa chups di anguria: il risultato sarà fresco e sorprendente. Non tutti lo sanno ma l’anguria può essere anche l’ingrediente di base per una gustosa confettura di anguria.

Frutta di stagione per le ricette di luglio: melone

Un altro frutto simbolo dell’estate è il melone. Le varietà di melone sono tante, ma tutte hanno le medesime caratteristiche. Ricco di acqua, di vitamine (A e del gruppo B) e di minerali, questo frutto è perfetto per le calde giornate estive. Inoltre, presenta una buona quantità di fibre. Tra i suoi benefici ricordiamo il miglioramento dei livelli della pressione arteriosa e il potenziamento del sistema immunitario. Inoltre, è un ottimo alleato per la salute delle ossa e della pelle.

Prova un antipasto sfizioso e tipicamente estivo, la cialda di grana con melone e bresaola. Si può consumare anche insieme a del prosciutto, da solo a fine pasto oppure frullato o tagliato a cubetti per una gustosa merenda. È perfetto anche come base per gelati e sorbetti.

Frutta di stagione luglio: fichi

Luglio è poi il mese dei primi fichi (solitamente i fichi migliori si trovano attorno alla fine del mese di agosto e segnano il termine della stagione estiva). Ricchi di zuccheri, questi frutti esercitano delicate proprietà lassative. I loro enzimi digestivi facilitano l’assimilazione dei cibi, difendono la salute della nostra pelle e, usati come impacchi, calmano ascessi e gonfiori infiammatori come ad esempio gli odiati brufoli. I fichi sono frutti energetici: in 100 grammi di prodotto si trovano ben 47 calorie. Al loro interno si trovano poi parecchi carboidrati, fibre, proteine e una percentuale bassissima di grassi. I fichi, però, contengono anche Sali minerali, come magnesio, ferro e potassio, e vitamine antiossidanti. Porta con te i sapori dell’estate anche in autunno e in inverno creando tante sfiziose marmellate di fichi. I fichi possono essere consumati da soli, a fine pasto, oppure possono essere abbinati a formaggi, salumi, risotti e torte.

Frutta di stagione per le ricette di luglio: frutti di bosco

Da non dimenticare infine nella lista della spesa: i golosi e benefici piccoli frutti di bosco (mirtilli, more, more di gelso, lamponi, ribes), le nespole del Giappone, le sugose pere, le prugne e l’uva spina.

I frutti di bosco li troviamo sugli scaffali dei supermercati tutto l’anno, è vero, ma il periodo ideale per mangiare lamponi, more e mirtilli è quello estivo, in particolare il mese di agosto. Queste dolci tentazioni sono dei veri e propri superfood. Con i frutti di bosco puoi fare il pieno di antiossidanti, grazie ai quali si proteggono le cellule dall’invecchiamento, e di sostanze nutritive, in particolare i polifenoli. Inoltre, riducono il rischio di infarto e la pressione sanguigna. Infine, sono ottimi per contrastare il declino mentale. Consumali a colazione o a merenda, magari insieme a un fresco yogurt, per godere di tutte le loro proprietà.

Dimagrisci con frutti di bosco e uva

Le ricette di luglio

Il tempo di stare in casa è finito. Prepara la borsa per il mare e non dimenticare il necessario per il pranzo al sacco. Naturalmente tutto questo vale anche se sei un’appassionata di montagna o se lo specchio d’acqua più vicino a te è quello di una piscina. L’importante è uscire e non dimenticare il cibo!

Per preparare il pranzo al sacco per mare, piscina o montagna, la prima cosa da fare è decidere il menu. Tra i piatti più facili da gustare senza una tavola imbandita spiccano naturalmente i panini imbottiti e i tramezzini fantasia. Se un panino per te è solo l’aperitivo o vuoi un piatto un po’ più completo in cui mescolare tanta verdura di stagione, punta sulle insalate di riso o sulla pasta fredda. Ad esempio, l’orzo freddo al limone e prezzemolo è un piatto leggero e profumato, facile da preparare, che potrai portare con te facilmente in un contenitore ermetico. Anche le torte salate faranno il loro dovere, specie se hai in programma un po’ di trekking montano: i chilometri hanno bisogno di “carburante” pronto da assumere, cioè carboidrati. Prova anche la focaccia ligure all’olio extravergine d’oliva: salumi, formaggi e salse ti aiuteranno a comporre la tua ricetta ideale.

Dopo aver deciso il menu, componi la tua lista della spesa. Ricordati di preparare la lista sulla base della disposizione degli articoli nel tuo supermercato, in modo da non vagare senza meta e farti tentare da prodotti di cui non hai bisogno.

Inizia con l’elencare i prodotti di base: ad esempio, se hai deciso di fare dei panini, metti in lista pane per tramezzini o pagnotte, seguiti dagli ingredienti della farcitura (salumi, ortaggi, salse, sottaceti). Se hai scelto di preparare una pasta fredda, leggi la ricetta e trascrivi gli ingredienti, partendo dalla base e rispettando la disposizione del supermercato che avrai memorizzato. Il tuo portafogli ti ringrazierà e farai la spesa in un lampo.

Picnic estate piatti

Il menu con le ricette di luglio

Parola d’ordine piatti freddi, se possibile senza cottura (o che sia veloce) e di facile preparazione, senza troppi intingoli. Con il caldo passa anche la voglia di avventurarsi in piatti troppo impegnativi per il palato. In più la stagione ci offre un tripudio di frutti e ortaggi saporitissimi da sfruttare per ricette di tutti i tipi: insomma, non è ancora ora di abbandonare i mestoli!

In questo momento dell’anno il menù settimanale è particolarmente utile proprio per chi si sente sempre meno motivato a cucinare per via del caldo. Tenere a portata di mano una manciata di ricette facili da fare, fresche e gustose è fondamentale e ci aiuta a fare una lista della spesa efficiente.

Di seguito trovi per ogni giorno della settimana una serie di ricette su cosa cucinare con gli ingredienti di stagione di luglio: hai ampia scelta di piatti, che si possono accostare tra di loro a piacere. Il menu è organizzato così:

  • Dolci semplici freddi e non per la colazione, merenda o dessert
  • Ricette di piatti unici o primi piatti per il pranzo
  • Ricette di secondi e contorni per la cena

Ovviamente puoi posizionare questi piatti come preferisci nel corso della giornata e della settimana, in base alle tue esigenze. Se non hai mai fatto un menu settimanale leggi la nostra guida su come fare un menu settimanale equilibrato, con tutti i consigli utili. Buona lettura e buon appetito!