Come fare la crema di sesamo

Ingredienti

200 g di semi di sesamo

Olio di semi di sesamo ( va bene anche di girasole, arachidi o vinaccioli) q.b

Sale qb

La preparazione della crema di sesamo, chiamata anche thaina, è davvero molto semplice e veloce. Questa ricetta è tipica dei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa ma è molto utilizzata anche nella tradizione culinaria della Grecia e della Turchia.

La thaina può essere acquistata anche già pronta nei supermercati biologici o specializzati in prodotti etnici, ma farla in casa è senza dubbio tutta un’altra cosa.

Per prima cosa hai bisogno di semi di sesamo bianchi: in una padella antiaderente, tosta a fuoco basso i semi girando più volte con un cucchiaio di legno.

Una volta tostati è importante lasciarli raffreddare prima di unirli agli altri ingredienti.

Trascorso qualche minuto, prosegui macinando i semi con l’aiuto di un pestello. Una volta sminuzzati, riponili all’interno del bicchiere di un frullatore insieme all’olio e lavora il composto, cercando di ottenere una crema liscia e densa.

Aggiungi il sale, regolandoti in base al tuo gusto personale. La thaina è utilizzata principalmente come base per la preparazione dell’hummus ma è anche impiegata per ricette dolci con la frutta secca di origine mediorientale; se quindi decidi di utilizzarla nei dolci, è meglio non mettere il sale o metterne poco.

Una volta pronta, conserva la tua crema di sesamo in un barattolo in vetro in frigorifero. Consumala nel giro di una settimana e ricordati di mescolarla ogni qual volta la tiri fuori dal frigo, perché tende ad addensarsi.

Puoi cambiare questa ricetta e utilizzare dell’olio extravergine d’oliva e aggiungere della curcuma o del cumino, dell’aglio, del prezzemolo e del succo di limone per creare un paté goloso per accompagnare crostini di pane o frittelle.

La crema di sesamo è un alimento piuttosto calorico per la presenza dell’olio, ma i semi sono ricchi di calcio, ferro e vitamina B per questo sono importanti per il nostro organismo.

Un’altra preparazione a base di sesamo, perfetta da utilizzare per condire insalate, verdure e carne è il gomasio, che puoi preparare seguendo questa semplice ricetta.

La ricetta facile e veloce della crema di sesamo

Ecco come preparare a casa tua una deliziosa crema di sesamo, chiamata anche thaina, utilizzata come base dell’hummus di ceci

Riproduzione riservata