Quali sono i cibi più proteici delle uova?
Le proteine sono fondamentali per la nostra dieta, perché sono le basi su cui il nostro corpo si erge e si mantiene ben saldo. L’importanza delle proteine nell’alimentazione quotidiana deve essere quindi considerata primaria visto che i cibi proteici servono ai muscoli per mantenersi tonici. Non solo: le proteine hanno la caratteristica di farci spendere più energie per poter essere metabolizzate; di conseguenza, al di là del loro contenuto calorico, ci aiutano a perdere peso stimolando il metabolismo.
Gli esperti consigliano di assumere durante l’arco della giornata una quantità di proteine pari a circa 0,8-1,2 g per chilogrammo di peso corporeo (ad esempio tra i 40 e i 60 g per una persona di 50 kg). Per garantire il corretto funzionamento dell’organismo, queste proteine dovrebbero derivare in modo omogeneo da carne, pesce, uova, latticini e legumi: ricorda sempre che un’alimentazione il più varia possibile resta uno dei primi strumenti di benessere.
Siamo soliti pensare che le uova siano un alimento altamente proteico e in effetti è così perché contengono il 93% di proteine, un vero e proprio concentrato di energia. Ma in realtà altri cibi possono essere inseriti in graduatoria e meritare la palma d’oro di super proteico.
Scopri quali sono quelli con un altissima concentrazione di proteine: scommettiamo che resterai stupita?
Yogurt greco
Contiene 23g di proteine in 225g di prodotto.
Lo yogurt greco contiene circa il doppio di proteine rispetto a quello normale. Inoltre ricordati che lo yogurt greco ha circa 1/3 di zucchero in meno rispetto agli yogurt aromatizzati. Si tratta poi di proteine magre.
Carne bovina
Contiene 23g di proteine in 85g.
Una bistecca di manzo fornisce circa 1g di proteine per ogni 7 calorie, una costoletta fornisce poco più di 1g per 11 calorie. Anche se la carne rossa ha le sue controindicazioni e quindi non è il caso di mangiarla troppo spesso, una o due volte a settimana la si può inserire nei nostri pasti.
Petto di pollo o tacchino
Contengono 24g di proteine in 85g
Tra le carni di pollame, il petto di pollo o di tacchino è quello che fornisce più proteine. In più la carne bianca è estremamente magra, ed è considerata più salutare della carne rossa. Oltre a contenere meno grassi infatti è anche più leggera e digeribile.
Tonno
Contiene 25g di proteine in 85g.
Il tonno pinna gialla è molto ricco di proteine e di alta qualità: un’ottima fonte di vitamine B e di selenio, potenti antiossidanti. In più il tonno è molto ricco di acidi grassi omega 3.
Polipo
Contiene 25g di proteine in 85g
Se desideri avere muscoli d’acciaio non ti dimenticare di mangiare il polipo e la sua polpa tenera. Il polpo contiene proteine di alto valore biologico, e in più ha bassisime quantità di grassi.
Salmone
Contiene 23g di proteine in 85g
Il salmone selvaggio non solo è più saporito ma fornisce anche il 25% di proteine in più ed è ricco di acidi grassi Omega 3. In più il salmone è anche ricco di vitamine – tra cui soprattutto la vitamina D – e sali minerali.
Bresaola
Contiene 27g di proteine in 85g
Se i salumi e gli insaccati sono spesso sconsigliati nelle diete, la bresaola fa eccezione perchè ha un’alta concentrazione proteica a fronte di pochissimi grassi. In più è estremamente digeribile. In più è ricca di vitamine e minerali dal potere antiossidante.
Fagioli bianchi
Contengono 20g di proteine per 1 tazzina
I fagioli non solo sono una fonte ottima ed economica di proteine, ma sono anche ricchi di fibre, e tra tutti i legumi sono quelli con maggiore concentrazione proteica. In più le loro proprietà sono amiche dell’apparato cardio circolatorio.
Ricordati però che la cottura dei cibi diminuisce notevolmente il valore biologico delle proteine!