Mangiare le uova fa bene, ma quando si esagera, soprattutto con i tuorli, possono sorgere problemi legati all’elevato contenuto di colesterolo. Gli albumi, alimento tanto amato dagli appassionati di fitness e da chi segue una dieta ipocalorica e proteica, invece, sotto il profilo nutrizionale, sono preziosi per l’organismo. Innanzitutto, l’albume d’uovo è una miniera di proteine: fornisce una delle proteine della più alta qualità in misura maggiore rispetto a qualsiasi alimento disponibile. Un uovo fornisce più di sei grammi di proteine, il 13% dell’assunzione giornaliera raccomandata.
L’albume d’uovo è oltretutto ricco di riboflavina e selenio. Inoltre, ogni bianco d’uovo contiene 54 milligrammi di potassio e 55 mg di sodio. Il sodio ha una cattiva reputazione, ma occorre sapere che una quantità moderata (circa 1.500 mg al giorno) è essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo.
Gli albumi sono un alimento a basso contenuto calorico, con solo 17 calorie, contro le 71 dell’uovo intero. Non contengono grassi saturi, colesterolo, zuccheri o carboidrati, per questo sono una scelta popolare per coloro che devono tenere sotto controllo i propri livelli di colesterolo o soffrono di diabete o, ancora, di malattie cardiache.
E il colesterolo?
Il colesterolo, responsabile dell’ostruzione delle arterie e causa di malattie cardiovascolari, non dovrebbe superare i 300 mg al giorno. Poiché un uovo intero contiene il 47% del massimo giornaliero raccomandato, non c’è da meravigliarsi se le uova siano spesso demonizzate e considerate nemiche del cuore. Attenzione, però: questo discorso vale soltanto se ci si riferisce al consumo di uova intere. Le uova intere aumentano i livelli di colesterolo LDL nel sangue, il colesterolo “cattivo”. Uno studio ha dimostrato che con una dieta salutare a base di pollo, pesce, legumi e verdura, chi consuma uova intere anziché solo albumi vede il colesterolo LDL aumentare di oltre il 30%.
Va detto che non esiste alcuna prova di un’associazione significativa complessiva tra consumo di uova e rischio di malattia coronarica o ictus sia negli uomini che nelle donne. I nutrizionisti consigliano a persone sane di consumare anche fino a 5 uova intere a settimana; diverso è per soggetti affetti da diabete, colesterolo alto o ipertensione, per i quali la porzione massima consentita è di due uova a settimana. Gli albumi d’uovo, invece, sono indicati per tutti, anche per chi soffre di diabete o chi è a rischio di malattie cardiache. Vediamo perchè.
Albume d’uovo: perché fa bene alla salute?
Ecco perchè l’albume d’uovo può essere considerato un alimento davvero benefico per tutti.
È fonte di proteine
L’albume d’uovo è un’ottima fonte di proteine, con 3,6 g di proteine per albume (da 17 calorie), che rappresenta circa il 5% del fabbisogno giornaliero di proteine. I benefici dell’introduzione di questi nutrienti sono legati alla funzione di costruzione e mantenimento dei muscoli. Non solo, le proteine contenute negli albumi forniscono energia e risultano indicate per smorzare i picchi glicemici e dell’insulina postprandiale, dando maggior senso di sazietà con poche calorie. Tutto ciò aiuta la persona a essere più regolare nell’assunzione del cibo e riduce il rischio dei pericolosi attacchi di fame.
Apporta potassio
Un bianco d’uovo contiene 54 mg di potassio, un minerale vitale associato alla salute del cuore, delle ossa, al funzionamento complessivo di cellule e organi e alla pressione sanguigna più bassa, essendo un ottimo vasodilatatore. I bianchi d’uovo contengono quantità quasi identiche di potassio e sodio, minerali che lavorano insieme per la contrazione muscolare, la trasmissione degli impulsi nervosi, la funzione cardiaca e il trasferimento di nutrienti e metaboliti attraverso le cellule.
Abbassa la pressione sanguigna
Le diete più ricche di proteine sono ritenute adatte per soggetti ipertesi, ma anche per prevenire la pressione alta. L’albume d’uovo contiene un peptide chiamato RVPSL (un componente della proteina) in grado di ridurre la pressione arteriosa. Infatti, blocca gli enzimi di conversione dell’angiotensina, che sono prodotti dall’organismo e che sono responsabili dell’aumento della pressione.
È ricco di riboflavina
L’albume d’uovo è una buona fonte di riboflavina, nota anche come vitamina B2. Il 62% della riboflavina di un uovo è contenuto nel bianco. Questa vitamina è associata al rilascio di energia dai carboidrati, aiutando così il metabolismo, inoltre favorisce la produzione dei globuli rossi. Funziona anche come antiossidante, contrastando i radicali liberi.