Ingredienti
-
2.5 dl
-
2.5 dl
-
40 gr
-
16 gr
gelatina in fogli
-
6
cioccolatino
Preparazione
1 Prepara la gelatina al caffè. Fai ammorbidire 8 g di gelatina in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Versa il caffè in un pentolino e unisci 30 g di zucchero. Porta il caffè al limite dell’ebollizione, mescolando, in modo che lo zucchero risulti completamente sciolto. Spegni e sciogli la gelatina sgocciolata e ben strizzata nel composto. Distribuisci la gelatina di caffè nelle coppette e lasciala intiepidire. Disponi le coppette in frigorifero per 2 ore, in modo che la gelatina si solidifichi.
2 Fai quella al latte. Disponi la gelatina in fogli rimasta (8 g) nella ciotola con acqua fredda. Incidi il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, e disponilo in un pentolino con il latte freddo e lo zucchero rimasto. Porta lentamente il latte al limite dell’ebollizione e spegni. Sgocciola la gelatina, strizzala e scioglila nel latte caldo. Lascia raffreddare ed elimina il baccello di vaniglia.
3 Completa. Estrai le coppette dal frigorifero e distribuisci la gelatina di latte su quella di caffè ben solida. Rimetti le coppette in frigorifero per almeno altre 2 ore. Decora ciascuna coppetta con 1 cioccolatino fondente e 3 violette candite o con violette fresche, passate negli albumi semimontati e poi nello zucchero semolato, e servi.