Dolce di mele (Romania)

5/5
  • Procedura 1 ora 35 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Dolce di mele (Romania)


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate 4 mele Golden, asciugatele, eliminate il torsolo con l'apposito attrezzo e disponetele in una teglia rivestita con la carta da forno. Cuocetele nel forno caldo a 180° per 20 minuti, poi lasciatele raffreddare.

    2) Separate i tuorli dagli albumi, montate i secondi usando le fruste elettriche con un pizzico di sale e un cucchiaino di succo di limone. Continuando a montare, aggiungete poco alla volta 125 g di zucchero.

    3) Incorporate anche i tuorli uno alla volta, mescolando delicatamente con una spatola, e poi aggiungete poco alla volta la farina setacciata. Rivestite con la carta da forno uno stampo da plum cake di 31x10 cm, disponetevi le mele con la parte del picciolo rivolta verso il basso e copritele con l'impasto preparato.

    4) Infornate la torta a 180° per 40 minuti, poi lasciatela intiepidire, sformatela e fatela raffreddare. Riempite i fori praticati nelle mele con un cucchiaio di marmellata di albicocche, poi montate 500 ml di panna fresca con lo zucchero rimasto e disponetela a cucchiaiate sul dolce.

    5) Spolverizzate la superficie del dolce con i semi di papavero e servite.


    Una torta di mele originale, vi sembrerà di mangiare il frutto cotto al forno rivestito da un soffice impasto. Il dolce di mele della tradizione Rumena è facile da fare, la cottura al forno lo rende leggero ed è indicato per il menù di Natale e capodanno. 

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata