Ingredienti
-
200 gr
-
.5
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
500 millilitri
-
4
-
140 gr
-
q.b.
Preparazione
1) Lavate 4 mele Golden, asciugatele, eliminate il torsolo con l’apposito attrezzo e disponetele in una teglia rivestita con la carta da forno. Cuocetele nel forno caldo a 180° per 20 minuti, poi lasciatele raffreddare.
2) Separate i tuorli dagli albumi, montate i secondi usando le fruste elettriche con un pizzico di sale e un cucchiaino di succo di limone. Continuando a montare, aggiungete poco alla volta 125 g di zucchero.
3) Incorporate anche i tuorli uno alla volta, mescolando delicatamente con una spatola, e poi aggiungete poco alla volta la farina setacciata. Rivestite con la carta da forno uno stampo da plum cake di 31×10 cm, disponetevi le mele con la parte del picciolo rivolta verso il basso e copritele con l’impasto preparato.
4) Infornate la torta a 180° per 40 minuti, poi lasciatela intiepidire, sformatela e fatela raffreddare. Riempite i fori praticati nelle mele con un cucchiaio di marmellata di albicocche, poi montate 500 ml di panna fresca con lo zucchero rimasto e disponetela a cucchiaiate sul dolce.
5) Spolverizzate la superficie del dolce con i semi di papavero e servite.
Una torta di mele originale, vi sembrerà di mangiare il frutto cotto al forno rivestito da un soffice impasto. Il dolce di mele della tradizione Rumena è facile da fare, la cottura al forno lo rende leggero ed è indicato per il menù di Natale e capodanno.