di-polenta-con-cipollotti-speck-e-aceto-balsamico

Crostoni di polenta con cipollotti, speck e aceto balsamico

  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostoni di polenta con cipollotti, speck e aceto balsamico

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Ecco come preparare un piatto a base di polenta, che va benissimo sia come portata unica, sia come antipasto se avete intenzione di realizzare un pranzo o una cena importante. Questi crostoni di polenta con cipollotti, speck e aceto balsamico sono davvero deliziosi e nessuno saprà resistervi!

    Preparazione

    1) Tagliate 250 g di polenta pronta a fette di un cm. Distribuitevi sopra 30 g di burro a fiocchetti, pepatele, salatele e passatele nel forno caldo a 200° per 20 minuti.

    2) Pulite 200 g di cipollotti e tagliate in 2 pezzi quelli più grossi, lasciando interi i più piccoli. Dividete a metà 100 g di speck a fette e usatele per avvolgere, uno per uno, i cipollotti. Quindi sistemateli in una padella antiaderente, in uno strato solo, con il burro rimasto. Unite un pizzico di sale e una macinata di pepe, copriteli e stufateli per 3 minuti, poi aggiungete 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena e fate insaporire per un paio di minuti, sempre coperto. Levate dal fuoco, distribuite sulle fette di polenta calde e servite.

    Riproduzione riservata