

Ingredienti
-
300 grriso arborio
-
80 grburro
-
20 grgrana
-
12gambero
-
2scalogno
-
4 ramettofinocchietto selvatico
-
2 cucchiaipomodoro concentrato
-
2 cucchiaicognac
-
0.5 cucchiainozucchero
-
q.b.brodo vegetale
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
Cupole al finocchietto con salsa di gamberi
Preparazione
1) Sgusciate 12 gamberi con la testa (circa 350 g), rosolate gusci e teste con 20 g di burro, uno scalogno, 4 gamberi e metà finocchietto, sfumate con 2 cucchiai di Cognac e unite i pomodori tritati, il concentrato, sale, pepe, zucchero e un dl di acqua calda; portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti. Passate al passaverdure.
2) Rosolate lo scalogno rimasto con 30 g di burro, tostatevi 300 g di riso Arborio, unite 2 cucchiai di Cognac, fate evaporare e portate a cottura con il brodo. Unite un rametto di finocchietto tagliuzzato e il grana, salate, pepate, e distribuite il risotto in 4 stampini a cupola.
3) Sformate le cupole al finocchietto sui piatti, decorate con i gamberi rimasti rosolati con il resto del burro e del finocchietto, sale e pepe. Servite con la salsa ai gamberi calda.
Vedi anche











