Crostata di mele al cioccolato con mascarpone al rum

4/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata di mele al cioccolato con mascarpone al rum


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    La ricetta per un dolce classico come la torta di mele, arricchita dall'aggiunta di cacao nell'impasto della frolla e da una golosa crema al mascarpone e rum. Ideale per un pranzo domenicale, per una colazione ricca di gusto o per una merenda con gli amici, sarà amata da grandi e bambini ed è molto semplice da preparare

    • 1 Fai la base. Impasta sul piano di lavoro cacao e 280 g di farina, setacciati, sale, 180 g di burro a pezzetti, 2 tuorli e l'uovo, privato di 1/2 albume. Forma un panetto e fai riposare 1/2 ora in frigo.
    • 2

      Prepara la crema. Sbatti i tuorli rimasti con 3 cucchiai di zucchero, scorza di limone e vanillina. Unisci, poco per volta, il mascarpone, sbattendo con la frusta, 3 cucchiai di farina e il liquore.

    • 3

      Componi la crostata. Stendi la pasta allo spessore di 6-7 mm, sistemala nella tortiera, foderata con carta da forno, bagnata e strizzata, e punzecchiala con i rebbi di una forchetta.

    • 4

      Taglia a spicchi le mele Golden lavate e sbucciate e irrorale con il succo del limone. Stendi sopra alla pasta la crema al mascarpone e livellala con un cucchiaio.
      Cuoci. Sistema gli spicchi delle mele sulla crema: parti dal bordo esterno, procedi verso il centro, disponendoli a raggiera e premili delicatamente con la forchetta, in modo da affondarli leggermente nella crema. Spennella le mele con il burro rimasto e spolverizzale di zucchero. Cuoci nel forno già caldo a 180°C per 50-55 minuti. Togli la torta dal forno, falla raffreddare e servi.

    Crostata di mele al cioccolato con mascarpone al rum
    La trovi anche in:
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te