La ricetta per un dolce classico come la torta di mele, arricchita dall’aggiunta di cacao nell’impasto della frolla e da una golosa crema al mascarpone e rum. Ideale per un pranzo domenicale, per una colazione ricca di gusto o per una merenda con gli amici, sarà amata da grandi e bambini ed è molto semplice da preparare

  • Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti


Fai la base. Impasta sul piano di lavoro cacao e 280 g di farina, setacciati, sale, 180 g di burro a pezzetti, 2 tuorli e l’uovo, privato di 1/2 albume. Forma un panetto e fai riposare 1/2 ora in frigo.


Prepara la crema. Sbatti i tuorli rimasti con 3 cucchiai di zucchero, scorza di limone e vanillina. Unisci, poco per volta, il mascarpone, sbattendo con la frusta, 3 cucchiai di farina e il liquore.


Componi la crostata. Stendi la pasta allo spessore di 6-7 mm, sistemala nella tortiera, foderata con carta da forno, bagnata e strizzata, e punzecchiala con i rebbi di una forchetta.


Taglia a spicchi le mele Golden lavate e sbucciate e irrorale con il succo del limone. Stendi sopra alla pasta la crema al mascarpone e livellala con un cucchiaio.
Cuoci. Sistema gli spicchi delle mele sulla crema: parti dal bordo esterno, procedi verso il centro, disponendoli a raggiera e premili delicatamente con la forchetta, in modo da affondarli leggermente nella crema. Spennella le mele con il burro rimasto e spolverizzale di zucchero. Cuoci nel forno già caldo a 180°C per 50-55 minuti. Togli la torta dal forno, falla raffreddare e servi.