• Procedura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Prepariamo una golosissima crema al caffè

La trovi anche su:

La crema fredda al caffè è una piccola golosità da concedersi a fine pasto: il dessert perfetto da gustare al cucchiaio ottima in tutte le stagioni, e che si può usare anch per farcire brioche o biscotti!

Cosa serve per fare la crema al caffè

La nostra crema fredda al caffè è a base di mascarpone, uova e zucchero: se il caffè è buono e la crema è densa e soffice, non ti serve molto altro per renderla squisita! Tuttavia, è possibile personalizzare la ricetta aggiungendo qualche ingrediente a piacere per dare una nota in più. Per esempio, vaniglia, scaglie di cioccolato, granella di nocciola o liquore.

Per quanto riguarda invece gli utensili, per realizzare questa ricetta serve una frusta elettrica.

Preparazione della crema fredda al caffè

  1. Per prima cosa prepara 1 tazzina di caffè ristretto fatto con la classica moka di casa, quindi prendi 2 uova e separa albumi e tuorli disponendoli in 2 ciotole differenti.
  2. Con una frusta elettrica monta gli albumi a neve, poi sbatti i tuorli con 90 gr di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Unisci al composto di tuorli e zucchero 250 gr di mascarpone, una cucchiaiata alla volta, mescolandolo con le fruste elettriche in modo che si amalgami bene, quindi aggiungi 3 cucchiai di caffè freddo, infine, i 2 albumi montati a neve.
  4. Metti la crema in frigo per almeno 2 ore prima di portarla in tavola.
  5. Puoi servire la crema fredda al caffè, a piacere, con briciole di croccante, scaglie di cioccolato oppure chicchi di caffè tostato.

Consigli e varianti

Utilizzando il caffè puoi ricreare davvero mille gustose ricette sfiziose: uno dei più famosi ingredienti per dessert semplici e facili da relizzare. In questo video ne trovi ben 9!