crema-di-mascarpone-alle-pere-cotte

Crema di mascarpone alle pere cotte

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crema di mascarpone alle pere cotte

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un dessert al cucchiaio che stupisca i vostri ospiti? Allora preparate questa deliziosa crema di mascarpone alle pere cotte: anche i commensali più esigenti non potranno che esaltare le vostre doti culinarie. Seguite passo per passo la ricetta e il successo è assicurato.

    Preparazione

    1) Grattugiate la scorza di 1 limone non trattato. Sbucciate 6 pere, tagliatele a dadini (conservando di ognuna la fettina centrale con il picciolo per guarnire) e raccoglietele in una casseruolina; bagnatele con il succo del limone, unite metà della scorza e 2 cucchiai di zucchero e cuocete per 10 minuti, poi fate intiepidire.

    2) Separate i 2 tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale e teneteli da parte; poi lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto e mezza bustina di zafferano stemperato in un po' d'acqua finché diventeranno spumosi.

    3) Incorporate 250 g di mascarpone ai tuorli, poi unite metà degli albumi (il resto non vi servirà), mescolando delicatamente. Distribuite le pere cotte in 4 ciotoline, versatevi sopra la crema di mascarpone, decorate con le fettine di pere tenute da parte e servite.

    Riproduzione riservata