coppette-di-zabaione-con-fichi-verdi foto

Coppette di zabaione con fichi verdi

  • Procedura
    24 minuti
  • Cottura
    14 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Coppette di zabaione con fichi verdi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Coppette di zabaione con fichi verdi

    La trovi anche su:

    Frutta fresca, uova, marsala: le coppette di zabaione con fichi verdi sono perfette per le prime serate di settembre. Hanno tutto il profumo e il calore dell'autunno e un cuore di frutta fresca estiva! Ecco la ricetta facile e veloce, pronta in tavola in meno di 30 minuti.

    Preparazione

    1) Monta i rossi d'uovo. Versa 6 tuorli in una pentola o in una ciotola a fondo arrototondato, e montali con 150 g di zucchero semolato, lavorandoli a lungo con la frusta elettrica, fino a ottenere una crema chiara e gonfia. Incorpora 2,5 dl di vino Marsala, poco per volta, mescolando continuamente con la frusta.

    2) Cuoci a bagnomaria. Trasferisci la pentola su una casseruola, della stessa misura della pentola, con acqua in leggera ebollizione. Poi, sempre mescolando con la frusta, cuoci lo zabaione a bagnomaria, finché si sarà addensato e sarà diventato gonfio e spumoso.

    3) Prepara la frutta. Trasferisci lo zabaione su un piano di lavoro e lascialo intiepidire, mescolando spesso. Intanto, spella 6 fichi verdi maturi e sodi, tagliali a pezzetti piccoli e uniscili alla crema, mescola, e suddividilo nelle tazze, in materiale resistente al calore.

    4) Fai gratinare lo zabaione. Lava bene i 2 fichi rimasti, elimina il peduncolo e tagliali a fettine sottili, in senso verticale. Sistemale a ventaglio sulla superficie delle tazze con lo zabaione ai fichi. Spolverizzale con lo zucchero a velo e trasferiscile sotto il grill del forno. Falle gratinare per 2-3 minuti, finché saranno leggermente dorate e servi.

    Riproduzione riservata