• Procedura
    24 minuti
  • Cottura
    14 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Frutta fresca, uova, marsala: le coppette di zabaione con fichi verdi sono perfette per le prime serate di settembre. Hanno tutto il profumo e il calore dell’autunno e un cuore di frutta fresca estiva! Ecco la ricetta facile e veloce, pronta in tavola in meno di 30 minuti.

Preparazione

1) Monta i rossi d’uovo. Versa 6 tuorli in una pentola o in una ciotola a fondo arrototondato, e montali con 150 g di zucchero semolato, lavorandoli a lungo con la frusta elettrica, fino a ottenere una crema chiara e gonfia. Incorpora 2,5 dl di vino Marsala, poco per volta, mescolando continuamente con la frusta.

2) Cuoci a bagnomaria. Trasferisci la pentola su una casseruola, della stessa misura della pentola, con acqua in leggera ebollizione. Poi, sempre mescolando con la frusta, cuoci lo zabaione a bagnomaria, finché si sarà addensato e sarà diventato gonfio e spumoso.

3) Prepara la frutta. Trasferisci lo zabaione su un piano di lavoro e lascialo intiepidire, mescolando spesso. Intanto, spella 6 fichi verdi maturi e sodi, tagliali a pezzetti piccoli e uniscili alla crema, mescola, e suddividilo nelle tazze, in materiale resistente al calore.

4) Fai gratinare lo zabaione. Lava bene i 2 fichi rimasti, elimina il peduncolo e tagliali a fettine sottili, in senso verticale. Sistemale a ventaglio sulla superficie delle tazze con lo zabaione ai fichi. Spolverizzale con lo zucchero a velo e trasferiscile sotto il grill del forno. Falle gratinare per 2-3 minuti, finché saranno leggermente dorate e servi.