Ingredienti
-
60 gr
-
80 gr
-
q.b.
-
1 dl
-
500 gr
-
q.b.
-
1.2 dl
-
q.b.
-
2
-
1
-
1 cucchiaio
-
400 gr
cipollina
-
2 dl
Preparazione
400 g di cipolline già spellate
500 g di carote
80 g di pancetta affumicata tagliata a fette
2 uova e 1 tuorlo
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 dl di panna fresca
1,2 dl di latte
1 cucchiaio di zucchero
60 g di burro
1 dl di brodo vegetale
semi di cumino (facoltativi)
sale e pepe
1) Cuoci le verdure. Rosola per 5-6 minuti le cipolline, scottate in acqua bollente per 2 minuti e sgocciolate, con le carote spellate e tagliate a pezzetti e 50 g di burro. Completa la cottura.
2) Prepara la pastella. Amalgama nella ciotola uova, tuorlo, panna, latte, formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescola con la frusta, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.
3) Rosola la pancetta. Taglia la pancetta a listarelle. Rosolale uniformemente nella padella senza condimenti per circa 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
4) Componi i tegamini. Imburra le pirofiline con il burro rimasto e suddividi sul fondo le verdure. Distribuisci la pancetta e completa, versandoci sopra la crema di formaggio.
5) Inforna e servi. Cuoci i clafoutis di verdure nel forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti, finché la superficie risulterà dorata. Spegni, falli riposare per circa 5 minuti fuori dal forno e portali in tavola. A piacere, puoi servirli come antipasto o come secondo piatto. In questo caso, puoi accompagnarli con un’insalata delicata, tipo soncino, condita con olio, sale, pepe e aceto balsamico.