Ingredienti
-
350 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
1 ciuffo
-
4 cucchiai
-
1 cucchiaino
tabel
-
0.5 cucchiaino
-
q.b.
Chorba frick zuppa di bulgur e carne di agnello
Preparazione
1) Pulite 1 cuore di sedano e tagliatelo a fettine. Tritate finemente la metà di 1 ciuffo di prezzemolo. Tagliate 350 g di carne di agnello a pezzettini.
2) Mettete l’agnello in una casseruola, unite gli ingredienti preparati, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, 100 g di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di tabel e 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, salate e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
3) Versate 2 litri di acqua, portate a ebollizione, abbassate la fiamma, aggiungete 100 g di bulgur di orzo verde (frick) oppure di grano e continuate la cottura per un’ora e 30 minuti a casseruola semi coperta. Verso la fine della cottura, regolate di sale.
4) Cospargete la chorba frick zuppa di bulgur e carne di agnello con il prezzemolo rimasto, finemente tritato, e servite in tavola.
Non avete trovato in commercio il tabel? Questa aromatica miscela di spezie e aromi è molto impiegata nella cucina magrebina in particolare in Tunisia. A casa potete prepararlo così: riducete in polvere nel mortaio 2 cucchiai di semi di cumino, unite 6 spicchi di aglio sbucciati, 4 peperoncini puliti e privati dei semi, 1 manciata di foglie di coriandolo e 2 pizzichi di sale grosso e pestate fino a ottenere una pasta fine. Mettetela in un barattolo, copritela poco più che a filo di olio extravergine d’oliva e trasferitela in frigo, dove si conserverà bene per qualche settimana.