Idee in cucina

Chiacchiere salate

Credits: Olycom
5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Chiacchiere salate


    invia tramite email stampa la lista

    Le chiacchiere salate sono un'ottima variante delle più conosciute chiacchiere dolci. Perfette per un aperitivo o un antipasto sfizioso, si accompagnano a salumi e formaggi, ma anche a salse o marmellate salate come quella di cipolle, per una perfetta festa di Carnevale! Con la loro friabilità possono sostituire anche pane e grissini e accompagnare tutto il pasto, magari cuocendole in forno. La versione proposta è quella basica ma ci si può veramente sbizzarrire con la fantasia e creare la propria versione, aggiungendo all'impasto spezie (perfetto il rosmarino) o, perchè no, anche formaggio grattuggiato. Facili da preparare, conquisteranno anche i palati più esigenti!

    Preparazione

    1) Disponi la farina a fontana, al centro aggiungi il burro a pezzetti, le uova sbattute, un pizzico di sale e di pepe e 3 cucchiai di vino bianco. Impasta con la forchetta e poi a
    piene mani, lavorando per 10 minuti. Avvolgi la pasta in un telo e lasciala riposare.

    2) Tira la pasta con il matterello in una sfoglia sottile. Ritaglia dei rettangoli, incidili al centro con la rotella.

    3) Scalda abbondante olio nella padella dei fritti e friggi le chiacchiere salate, a fuoco medio. Toglile dall'olio, falle sgocciolare e servile calde leggermente salate e accompagnate da formaggi cremosi, salumi o salse sfiziose.

    Riproduzione riservata