Idee in cucina

Casetta di biscotto

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Casetta di biscotto


    invia tramite email stampa la lista

    1) Impasta. Fai fondere in una pentola il burro con il miele a fiamma molto bassa. Intanto, versa la farina in una grande ciotola, aggiungi il bicarbonato setacciato con la cannella e lo zenzero in polvere, lo zucchero semolato, 1 pizzico di sale e il composto fuso di burro e miele. Unisci l'uovo e 1 albume poi mescola. Impasta gli ingredienti fino a ottenere un composto abbastanza liscio e omogeneo. A questo punto, forma un panetto, appiattiscilo leggermente, poi avvolgilo con un foglio di pellicola e lascialo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

    2) Lavora. Stendi la pasta e ricava una sfoglia rettangolare di circa 1/2 cm d spessore. Sistemala su una teglia foderata di carta da forno. Dai al biscotto di pan di zenzero la forma di una casetta , eliminando la pasta in più, poi, con la punta di un coltello. Incidi la superficie, a piacere, creando un effetto puzzle, come nella foto, ma senza staccare i diversi pezzi.

    3) Cuoci. Inforna la casetta biscotto di pan di zenzero in forno già caldo a 180° C per 15 minuti, poi lascia raffreddare completamente prima di spostarla.

    4) Decora. Mescola l'altro abume con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Lavora il composto finché la glassa sarà densa e omogenea, mettila in una grossa siringa senza ago, poi decora il dolce di Natale come nell'immagine, quindi attacca i confettini e le caramelline.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata