• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Casetta di biscotto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Casetta di biscotto

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Impasta. Fai fondere in una pentola il burro con il miele a fiamma molto bassa. Intanto, versa la farina in una grande ciotola, aggiungi il bicarbonato setacciato con la cannella e lo zenzero in polvere, lo zucchero semolato, 1 pizzico di sale e il composto fuso di burro e miele. Unisci l'uovo e 1 albume poi mescola. Impasta gli ingredienti fino a ottenere un composto abbastanza liscio e omogeneo. A questo punto, forma un panetto, appiattiscilo leggermente, poi avvolgilo con un foglio di pellicola e lascialo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

    2) Lavora. Stendi la pasta e ricava una sfoglia rettangolare di circa 1/2 cm d spessore. Sistemala su una teglia foderata di carta da forno. Dai al biscotto di pan di zenzero la forma di una casetta , eliminando la pasta in più, poi, con la punta di un coltello. Incidi la superficie, a piacere, creando un effetto puzzle, come nella foto, ma senza staccare i diversi pezzi.

    3) Cuoci. Inforna la casetta biscotto di pan di zenzero in forno già caldo a 180° C per 15 minuti, poi lascia raffreddare completamente prima di spostarla.

    4) Decora. Mescola l'altro abume con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Lavora il composto finché la glassa sarà densa e omogenea, mettila in una grossa siringa senza ago, poi decora il dolce di Natale come nell'immagine, quindi attacca i confettini e le caramelline.

    Riproduzione riservata