Per chi ama la frutta fresca o per chi fa più fatica a mangiarla, il carpaccio di frutta con salsa al caramello è un dessert ideale! Facilissimo da preparare con la frutta di stagione!
  • Procedura
    7 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Carpaccio di frutta con salsa al caramello

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il carpaccio di frutta con salsa al caramello è un alternativa golosa alla tradizionale macedonia di frutta fresca: un dessert sfizioso che si fa amare anche da chi non è solito mangiare la frutta! Si prepara in pochissimi minuti, ti basta tagliare la frutta di stagione che hai già in casa e servirla ricoperta di salsa caramello e granella di nocciole tostate!

    Il carpaccio di frutta con salsa al caramello puoi gustarlo in ogni momento della giornata, a colazione, a merenda o dopo i pasti come dessert fresco.

    Preparazione del carpaccio di frutta con salsa al caramello

    1. Versa 100 gr di zucchero in un pentolino, bagnalo con 2 cucchiai d’acqua e mettilo sul fuoco. Dopo 2 minuti, quando inizia a schiarire, toglilo dalla fiamma. Aggiungi 1 dl di panna fresca mescolando energicamente. Poi rimetti il caramello sul fuoco per 1 minuto, così da sciogliere eventuali grumi.
    2. Affetta con un coltello affilato 800 gr di frutta mista di stagione. A piacere puoi sbucciarla oppure no (impieghi solo 2 minuti).
    3. Sistema le fettine di frutta già nei piatti di portata, alternando i colori, irrorala con la salsa al caramello e distribuisci  2 cucchiai di granella di nocciole tostate, su ogni piatto. Servi il carpaccio di frutta con salsa al caramello.

    Riproduzione riservata