Caraffa Filtrante
Le caraffe filtranti sono in circolazione da diversi anni ma molti ancora si chiedono se funzionano, a cosa servono davvero, come funzionano e se quindi vale la pena acquistarne una. Se non sai di cosa si tratta te lo spighiamo velocemente: la caraffa filtrante è una brocca divisa in due parti, separate da un filtro. Si versa l'acqua del rubinetto nella parte superiore, l'acqua passa attraverso un filtro che la migliora e si raccoglie nella parte inferiore.
Quanta acqua bere al giorno
Come funziona e cosa fa
Il filtro di queste caraffe contiene resine e carbone attivo, che hanno una serie di effetti scientificamente dimostrati (e confermati recentemente anche da un'indagine di Altroconsumo) sull'acqua:
- la rendono meno dura
- eliminano il cloro
- eliminano eventuali impurità
- migliorano in questo modo sapore e odore dell'acqua
Detto ciò non devi dimenticare che l'acqua di rubinetto in Italia è controllatissima, con tanto di continui esami delle Asl, quindi berla – anche senza uso di caraffa filtrante – è assolutamente sicuro. L'unico contro è che a molti non piace il sapore dell'acqua di rubinetto, che spesso è anche mediamente ricca di calcio: la caraffa filtrante serve a eliminare questi difetti.
Caraffe filtranti: quali sono le migliori e quanto costano
Una caraffa filtrante costa in media tra i 20 e i 30 Euro e a giudicare da recensioni e opinioni che troviamo online ce ne sono diverse che sono decisamente valide. Di seguito abbiamo compilato una pratica guida all'acquisto con tutti i modelli più venduti.
Non dimenticare però che per utilizzare questo tipo di caraffe bisogno cambiare i filtri all'incirca una volta al mese: quasi tutti i modelli di caraffa sono ormai dotati di un sensore che indica quando è ora di cambiare il filtro. Quella del filtro è oggettivamente l'unica spesa collegata all'uso della caraffa filtrante.
Come ridurre la ritenzione idrica
Caraffa filtrante Brita Marella
caraffa filtrante brita marella
Photo Courtesy
Questa caraffa di Brita è la più venduta su Amazon e le recensioni sono quasi tutte positive, ma vediamo nel dettaglio come funziona. Questa caraffa ha una capacità totale di 2,4 litri (quindi 1,4 litri di acqua filtrata). Il filtro riduce il cloro dell'80%, il calcare dell'80%, il piombo del 90% e il rame dell'80%. In più è dotata di un dispositivo che ricorda di sostituire il filtro ogni 4 settimane. In più il prezzo è molto conveniente: costa circa 20 Euro.
Pro (secondo utenti Amazon): buon rapporto qualità prezzo, dona un ottimo sapore all'acqua
Contro (secondo utenti Amazon): il filtraggio è un po' lento
Su Amazon si trovano anche i filtri compatibili in confezione da 6 e in confezione da 12 che dura un anno.
Caraffa Filtrante Laica J996
caraffa filtrante laica j996
Photo Courtesy
Laica è un'azienda italiana che ha un'esperienza ormai ultraventennale nel campo della depurazione dell'acqua, e infatti le sue caraffe filtranti sono tra le più vendute. La caraffa Laica J996 è una delle più vendute e sfrutta filtri che sottopongono l'acqua a ben 5 step di filtraggio, anch'essi interamente prodotti in Italia secondo le normative di legge. La caraffa è anche dotata di un display che mostra il grado di consunzione del filtro. In più la confezione comprende 6 filtri in omaggio (che durano circa 6 mesi) a un prezzo di circa 30 Euro.
Pro (secondo utenti Amazon): funzionale, solida, ottimo rapporto qualità prezzo
Contro (secondo utenti Amazon): quando si cambia il filtro bisogna filtrare a vuoto 3 caraffe di acqua.
Caraffa filtrante Amazon basics
caraffa filtrante amazon basics
Photo Courtesy
Ha buone recensioni anche la caraffa firmata Amazon Basics, che permette di filtrare un volume di 1,4 litri. Inoltre la sua forma ergonomica oltre a essere molto comoda entra nello sportello del frigo. Possiede un indicatore elettronico che indica quando è ora di sostituire il filtro, e può anche essere lavata in lavastoviglie fino a 50° togliendo il coperchio. In più è compatibile anche con i filtri BRITA MAXTRA. Il prezzo èdi circa 17 Euro, ma in alcuni periodi è anche possibile trovarla in offerta.
Pro (secondo utenti Amazon): rende molto più dolce il gusto dell'acqua, buon rapporto qualità prezzo.
Contro (secondo utenti Amazon): l'indicatore per la sostituzione del filtro non conteggia la quantità di acqua filtrata ma i giorni passati dalla sostituzione.
Caraffa filtrante extra large: Laica Kit
J9057
laica modello grande
Photo Courtesy
Il limite della caraffa filtrante? Il più delle volte è che filtra una quantità di acqua inferiore rispetto una normale bottiglia da un litro e mezzo, e quindi bisogna ricaricarla più volte durante un pasto, soprattutto se si è in molti a tavola. Ma per ovviare a questo problema esistono caraffe più capienti della misura standard, come ad esempio la Laica Kit J9057, che ha una capacità totale di 3.7 litri per i due scomparti, e quindi per un totale di 2.2 litri di acqua filtrata per volta. Il prezzo è di circa 24 Euro e nella confezione è compreso un filtro. Per questa caraffa si possono utilizzare tranquillamente i filtri Laica Biflux, che sono compatibili con la maggior parte delle caraffe Laica.
Pro (secondo utenti Amazon): filtra molta più acqua rispetto alle caraffe standard
Contro (secondo utenti Amazon): è piuttosto ingombrante e non entra nello sportello frigo
Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaDonna potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.