Caponata grigliata con panelle

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Caponata grigliata con panelle


    invia tramite email stampa la lista
    Caponata grigliata con panelle
    La trovi anche su:

    1 Prepara le panelle. Porta a ebollizione 7,5 dl di acqua in una pentola, salala e versaci a pioggia la farina di ceci, mescolando con una frusta. Prosegui la cottura a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno, per circa 30 minuti, finché il composto si staccherà dalle pareti. Versalo su un piano di lavoro foderato con carta da forno a spessore di circa 1 cm scarso, livellalo, poi lascialo raffreddare e taglialo a losanghe.

    2 Prepara le verdure. Disponi i peperoni sulla placca foderata con carta da forno e cuocili in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, girandoli spesso. Mettili in un sacchetto per alimenti e lasciali raffreddare. Spella i peperoni, elimina picciolo, semi e nervature, riducili in falde e tagliali a pezzetti. Sciacqua i capperi sotto acqua fredda corrente e mettili a bagno in una ciotola con acqua tiepida per una decina di minuti. Taglia la melanzane a fette spesse e cuocile sulla griglia.

    3 Completa e servi. Soffriggi i cipollotti affettati in una casseruola con 2 cucchiai di olio, unisci i peperoni, il sedano e le melanzane tagliati a tocchetti, aggiungi i capperi sgocciolati e leggermente strizzati, i pinoli, l'uvetta, le olive, il peperoncino, pulito e tritato. Regola di sale, mescola e cuoci per 3-4 minuti. Irrora con l'aceto e spolverizza con lo zucchero, mescola, cuoci a fuoco vivo per qualche istante e spegni. Scalda abbondante olio in una padella e friggi le panelle , poche per volta, finché saranno dorate. Sgocciolale su fogli di carta assorbente sovrapposta, salale e servile con la caponata.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata