budino-di-ricotta-pere-e-cioccolato immagine

Budino di ricotta, pere e cioccolato

  • Procedura
    2 ore 20 minuti
  • Cottura
    1 ora 40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Budino di ricotta, pere e cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il budino di ricotta, pere e cioccolato è un dessert leggero e sfizioso. Perfetto come dolce da realizzare in occasione di una cena importante: preparatelo per stupire i vostri ospiti! Se la gradite, abbinate un po' di panna accanto al budino.

    Versate 1/2 bicchiere di acqua in un pentolino con 3 cucchiai colmi di zucchero e cuocete finché lo zucchero è caramellato. Versatelo in uno stampo da plumcake della capacità di 1,5 litri e fate raffreddare. Intanto sbucciate 4 pere, tagliatele a pezzetti, mettetele in un tegame con 5 cucchiai di vino e metà dello zucchero rimasto e cuocete a fuoco medio per 10-15 minuti, finché sono tenere. Fuori dal fuoco, unite il cacao setacciato e mescolate. 

    Frullate 2 cucchiai di mandorle con lo zucchero rimasto e tenetele da parte. Misurate 2 vaschette di 250 g di ricotta piene di pere cotte (se ne avanza - no potrete unirle a un impasto per muffin) e frullate anch’esse. Unite le mandorle, 2 cucchiai di rum o il Marsala, 4 uova e 3 tuorli, la ricotta mescolata con 5 cucchiai di panna e frullate nuovamente. Versate il composto nello stampo. 

    Cuocete a bagnomaria in forno statico a 175° C per 1 ora e 10-15 minuti. Sfornate il budino e fatelo raffreddare nel bagnomaria. Al momento di servire, passate un coltello intorno ai bordi dello stampo, poi capovolgerlo su un piatto con un colpo netto. 

    Guarnite, se vi piace, con fettine di pere cosparse di zucchero e fate caramellare nel forno sotto il grill. 

    Riproduzione riservata