Ingredienti
-
60 gr
-
1
-
2
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
400 gr
Preparazione
1) Cuoci la zucca. Disponi il cestello per la cottura al vapore nella casseruola, riempila con una quantità di acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello, unisci la stecca di cannella e la scorza del limone prelevata con il pelapatate e porta a ebollizione. Disponi nel cestello la zucca tagliata a cubetti, cuocili per circa 10 minuti o finchè saranno morbidi e lasciali intiepidire.
2) Prepara il composto. Trasferisci tutto nel recipiente del mixer, unisci lo zucchero, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchaino di zenzero, le uova sbattute a parte in una ciotola con 1 pizzico di sale e aziona, fino a ottenere un composto omogeneo. Suddividilo in 6 bicchierini di vetro e coprili con un foglio di alluminio.
3) Cuoci e servi. Disponi il cestello per la cottura al vapore nella casseruola, riempila con una quantità di acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello, aggiungi i bicchierini, copri, porta a ebollizione e cuoci i budini al vapore per 30 minuti. Lasciali raffreddare e trasferiscili in frigorifero per 2-3 ore.
4) Elimina l’alluminio e servili con un cucchiaio di yogurt e un filo di miele. Spolverizza con un velo di cannella in polvere e servi.
Belli e buoni, i budini di zucca con zenzero e cannella sono dessert al cucchiaio super leggeri (hanno sole 135 calorie a porzione) ma molto sfiziosi. I dolci giusti per festeggiare l’autunno o, perché no, la ricorrenza di Halloween! Ti è piaciuto questo dessert? Clicca qui e scopri le migliori ricette di dolci con la zucca di Donna Moderna.