• Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Mescolate 250 g di farina con 1 cucchiaino di cannella in polvere, 150 g di nocciole gentili delle langhe macinate e 150 g di zucchero a velo, poi impastate il tutto con 150 g di burro a pezzetti e 2 uova; lavorate velocemente fino a ottenere una pasta liscia, stendetela su un piano infarinato e ricavatene 12 biscotti rettangolari. Trasferiteli su una placca foderata con carta da forno e infornateli a 170° C per circa 20 minuti.

2) Raccogliete in una ciotola 250 g di mascarpone, 80 g di panna fresca e 80 g di zucchero semolato e montateli con una frusta fino a ottenere una crema soda.

3) Distribuite su 6 biscotti alla cannella un po’ di crema al mascarpone e completate con i fichi freschi tagliati a spicchi (se di stagione, altrimenti optate per la versione disidratata fatta precedentemente ammorbidire nel liquore oppure un altro frutto come i cachi). Appoggiatevi sopra gli altri biscotti. Spolverizzate a piacere con un mix di cannella e zucchero a velo e servite in tavola.

Un dolce delicato ma nutriente e aromatico, arricchito dalla frutta fresca. I biscotti alla cannella con crema al mascarpone si cuociono al forno e si servono freddi, sono ideali dessert per gli amanti della semplicità ma che non vogliono rinunciare alla bontà.