• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

State pensando di fare una bella frittura di verdure, però l’idea di tanti grassi vi dissuade? Allora preparate questi bastoncini di verdura al forno, buoni come quelli fritti. La ricetta prevede zucchine, peperoni, carote e sedano, ma se volete potete personalizzarli con le verdure che più vi piacciono.

Preparazione

1) Pulite tutte le verdure, lavatele e tagliatele a bastoncini grossi come un dito.

2) Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e tuffatevi 2 carote; dopo un paio di minuti unite anche 1 peperone e 1 costola di sedano e, dopo altri 2 minuti, 2 zucchine. Cuocete tutte le verdure ancora per un minuto, quindi scolatele su un canovaccio. Tritate fine 6 fette di pancarré nel mixer.

3) Infarinate i bastoncini di verdura, immergeteli nelle 2 uova sbattute con un pizzico di sale e di pepe, poi passateli nel pancarré tritato, premendo per farlo aderire bene alla superficie.

4) Allineateli in una pirofila foderata con carta da forno, irrorateli con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e metteteli in forno a 200° per una decina di minuti, girandoli un paio di volte. Serviteli subito.