• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Porta a bollore il latte con una scorzetta di limone e 50 grammi di zucchero semolato. Monta i tuorli con altri 50 grammi di zucchero e incorpora a filo il latte filtrato. Rimetti su fiamma bassa e fai addensare la crema, mescolando, finchévela il cucchiaio si velerà. Fai raffreddare la crema in una ciotola fredda mescolando ogni tanto.

2) Sbuccia le mele e affettale sottili. Fondi 40 grammi di burro, unisci  le mele, l’uvetta ammollata, un po’ di cannella e lo zucchero semolato rimasto. Cuoci per 20 minuti mescolando ogni tanto e trasferisci in uno stampo imburrato di 20×12 centimetri.

3) Taglia a tocchetti il burro rimasto e fallo ammorbidire. Versa la farina in una ciotola con un pizzico di sale e lo zucchero bruno. Mescola, incorpora il burro con la punta delle dita fino a ottenere un composto a briciole e distribuiscilo in uno strato di 1/2 centimetro sulle mele. Inforna a 200 gradi per 15 minuti, abbassa a 150 gradi e tieni il crumble in caldo per qualche minuto. Servilo con la crema inglese.


In alternativa

Se hai poco tempo, ma vuoi comunque servire questo gustoso dolce, puoi sostituire la crema inglese con del gelato.