1/8 – Introduzione
Nella cucina ci si può davvero divertire, quando poi la scelta ricade sulla categoria dolci allora l’acquolina viene in bocca solo all’idea di cosa poter preparare. Un esempio di ciò che si può preparare sono i cannoli dolci, ci si può sbizzarrire nel decidere quali ripieni utilizzare così da renderli ancora più buoni. Essi poi saranno adatti per servirli in una pausa oppure in una serata dopo una bella cena. Di seguito ci saranno i passaggi che evidenzieranno 3 ripieni alternativi per questi cannoli.
2/8 Occorrente
- Ingredienti per i cannoli:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Stampi per cannoli
- Latte
- Ingredienti per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte fresco intero
- 4 tuorli d’uovo
- 40 gr di maizena
- 150 gr di zucchero
- Scorza di limone
- Ingredienti per il ripieno di panna:
- Panna liquida
- Zucchero
- More fresche
- Ingredienti per ripieno alla ricotta:
- 500 gr di ricotta fresca
- 250 gr di zucchero a velo
- 200 gr di gocce di cioccolato
- Scorzette candide di arancia
3/8 – Latte e zucchero di canna
La farcitura dei cannoli verrà solo dopo la preparazione di quest’ultimi che necessitano quindi dell’acquisto della pasta sfoglia. Con quest’ultima si prepareranno delle strisce di un cm di larghezza che andranno sugli stampi per cannoli per poi essere arrotolate e spennellate con del latte a temperatura ambiente. Dopo aver spennellato per bene si potrà arrotolare i cannoli nello zucchero di canna e cotti a 180 gradi nel forno preriscaldato per 10 minuti, poi saranno lasciati a raffreddare.
4/8 – Crema pasticcera
La crema pasticcera sarà il primo ingrediente che verrà utilizzato per andare a farcire i cannoli appena preparati. Si partirà con lo scaldare il latte in un pentolino attendendo che si intiepidisca mentre si utilizzerà una terrina per lavorare i tuorli con lo zucchero cercando di creare un composto spumoso. Anche il latte e la farina si uniranno a quanto preparato e a fuoco dolce si dovrà poi cuocere il tutto, ovviamente senza farlo attaccare. La crema pasticcera nel frattempo andrà profumata con una scorza di limone e quando essa sarà riposata in frigorifero per circa 2 ore, si potrà utilizzare per farcire i cannoli.
5/8 – Panna e more
Per preparare un dessert velocissimo e sfizioso, possiamo realizzare una farcitura dell’ultimo minuto per i nostri cannoli dolci. Andiamo a montare la panna liquida aiutandoci con una frusta elettrica. Lasciamo quindi raffreddare la panna per circa un’ora in frigorifero. A questo punto non ci resta che farcire i cannoli con la panna montata. Guarniamo le aperture con delle golose more fresche.
6/8 – Ricotta e gocce di cioccolato
E per finire perché non provare una farcitura cremosa? Andiamo a porre la ricotta in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato bianco. Mescoliamo con cura per fare amalgamare gli ingredienti. Aggiungiamo quindi le scorzette di arancia candida e lasciamo riposare il composto in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo di riposo possiamo farcire i nostri golosi cannoli dolci.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- I nostri cannoli si conserveranno in frigorifero per un paio di giorni