torta-di-lasagne-con-gorgonzola-e-pere immagine

Torta di lasagne con gorgonzola e pere

  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di lasagne con gorgonzola e pere

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta di lasagne con gorgonzola e pere

    La trovi anche su:

    Prepara gli ingredienti. Fai la pasta con 300 g di farina e 3 uova e stendila, come spiegato a pag. 47. Tagliala in rettangoli di circa 20x10 cm. Scottali in acqua bollente salata, trasferiscili in una ciotola con acqua ghiacciata e stendili a strati, disponendo carta da forno fra uno strato e l'altro. Tosta la farina rimasta con 60 g di burro. Versa il latte freddo tutto in una volta, mescolando. Cuoci, finché la besciamella si addenserà, continuando a mescolare. Unisci 2 cucchiai di parmigiano reggiano, poca noce moscata, sale e pepe. Avvolgi i gherigli in carta da forno e spezzettali con il batticarne. Sbuccia le pere, elimina il torsolo, tagliale a dadi e irrora con succo di limone. Scotta l'indivia per 1 minuto in acqua bollente e tagliala a listarelline.

    Fai gli strati. Rosola il porro tritato con poco burro, unisci le pere e 1 cucchiaino di zucchero, cuoci per 2 minuti, sala e pepa. Copri lo stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata con 1/3 dei rettangoli di pasta, disposti a ventaglio, in modo che escano dai bordi dello stampo.

    Versa uno strato di besciamella, aggiungi parte del gorgonzola a cubetti, dell'indivia e delle pere. Spolverizza con i gherigli, prosegui con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti (tieni da parte poca besciamella) e termina con la pasta. Ripiega all'interno la pasta che esce dal bordo dello stampo.

    Cuoci in forno. Vela la superficie della torta con la besciamella tenuta da parte e spolverizza con parmigiano reggiano. Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.

    Riproduzione riservata