Terrina di tacchino con peperoni e olive

Terrina di tacchino con peperoni e olive

  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Terrina di tacchino con peperoni e olive

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Terrina di tacchino con peperoni e olive

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Spella 1 peperone. Disponilo sulla placca foderata con carta da forno e cuocilo in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti, girandolo spesso, finché la pelle tenderà a staccarsi. Mettilo in un sacchetto per alimenti e lascialo raffreddare. Spella il peperone, elimina picciolo, semi e nervature, riducilo in falde e taglialo a pezzettini.

    2) Prepara il composto. Monta 2 albumi d'uovo a neve ben ferma con la frusta elettrica. Disponi in una grande ciotola i pezzetti di peperone preparati, la 600 g di fesa di tacchino macinata, 150 g di formaggio spalmabile light, 1 spicchio d'aglio tritato, 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 50 g di olive verdi e nere snocciolate tagliate a filetti, un pizzico di peperoncino, le foglioline del timo, 4-5 foglie di menta spezzettate e sale. Mescola bene, in modo da ottenere un composto ben omogeneo. Unisci anche gli albumi a neve con delicati movimenti dal basso verso l'alto.

    3) Inforna e servi. Fodera lo stampo da plum cake con carta da forno bagnata e strizzata. Trasferisci il composto all'interno dello stampo e compattalo bene con il dorso di un cucchiaio. Copri con un foglio di alluminio e cuoci in forno già caldo a 180° C per circa 25-30 minuti. Elimina l'alluminio e prosegui la cottura per altri 15-20 minuti.

    4) Fai raffreddare la terrina di tacchino con peperoni e olive, sformala, tagliala a fette, irrora con un filo d'olio e servila, a piacere, con un contorno sfizioso.

    Riproduzione riservata