Ricetta: tacos con salsa guacamole

1/6 – Introduzione

La cucina messicana è ormai diventata famosa in tutto il mondo grazie ad una ricetta, quella dei tacos. I tacos sono infatti preparati ed apprezzati in ogni paese grazie al loro sapore forte e deciso conferitogli dalle salse utilizzate per guarnirli. Una di queste salse è la salsa guacamole, il cui ingrediente principale è l’avocado. Se siete quindi in procinto di organizzare una festicciola o volete semplicemente preparare un antipasto dal sapore etnico, quello che fa al caso vostro sono i tacos con salsa Guacamole. Se non sapete da dove partire in queta guida vi forniremo alcuni consigli utilisi su questa ricetta. Vediamo quindi insieme come preparare i tacos con salsa di guacamole.

2/6 Occorrente

  • 2-3 avocado maturi
  • 1 lime
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori
  • 1 spicchio di aglio
  • mezzo cucchiaino di cumino
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • alcune foglie di lattuga
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano

3/6 – Procurarsi gli ingredienti

Gli ingredienti presenti in questa guida sono sufficienti per 4 persone ma potrete raddoppiare le dosi a vostro piacimento, in modo tale da ottenere un quantitativo maggiore. Si tratta di elementi facilmente reperibili in qualsiasi supermercato ben fornito. Vi accorgerete inoltre che il tempo necessario per la preparazione è davvero poco. Ci vorranno solo dieci minuti per amalgamare tutti gli ingredienti e altri 30 minuti per far raffreddare la salsa in frigorifero. Insomma in pochi e semplici passaggi otterrete un risultato delizioso.

4/6 – Preparare la salsa

Il primo passo consiste nell’aprire gli avocadi a metà ed eliminare il nocciolo. Sbucciateli e tagliateli a dadini la polpa evitando la parte esterna. Versate tutto in un mortaio o in una piccola ciotola e aggiungete un po’ di succo di lime. Schiacciate il composto con una forchetta o con qualsiasi altro strumento in grado di ridurre il composto in crema. In una terrina a parte, sminuzzate finemente le verdure, ossia i pomodori, l’aglio, la cipolla e poi versateli nel composto precedentemente ottenuto aggiungendo anche la scorza grattugiata del lime. Versate 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, il cumino e un pizzico di sale e di pepe. Continuate a mescolare il composto in modo da farlo amalgamare bene e in seguito lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Meglio un’ora se avete tempo.

5/6 – Guarnire il piatto

Per completare la preparazione, adagiate su un bel piatto da portata alcune foglie di lattuga precedentemente lavate. Queste vi serviranno pressoché da decorazione. Versatevi al centro la salsa guacamole e cospargetela con una spolverata di parmigiano reggiano. Il piatto è quasi pronto. In una bella ciotola inserite i vostri tacos e servite in accompagnamento alla salsa da voi preparata. Ecco un piatto semplicissimo da preparare ma dal risultato e dal sapore garantito, ideale sia per grandi che per piccini. Buon appetito!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata