lomo-saltado

Lomo saltado

  • 10 06 2019
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lomo saltado

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il lomo saltado è un antico piatto peruviano che nasce dal connubio tra cucina orientale e sudamericana, il risultato è un perfetto equilibrio di sapori e colori. Si tratta tipicamente di un piatto unico, da assaporare per pranzo o cena, la nota particolare è questa originale presentazione a mo’ di cestino.

    Preparazione

    1) Tagliate 800 g di carne di manzo magra (filetto) a striscioline, insaporitela con 1 spicchio d’aglio schiacciato e 1/2 cucchiaio di aceto balsamico e lasciatela riposare. Nel frattempo, sbucciate e tagliate 1/2 kg di patate a spicchietti sottili. Lavatele più volte, sgocciolatele e asciugatele bene. Scaldate in una padella abbondante olio di arachidi e friggete le patate fino a dorarle. Scolatele su abbondante carta assorbente e salatele.

    2) Pulite 3 pomodori e 2 peperoncini peruviani (ajì amarillo) gialli, tagliate la polpa a pezzetti piccoli. Intanto, fate soffriggere 1 spicchio d’aglio rimasto, spellato, in una pentola con 1 cucchiaio di olio. Dopo 1 minuto eliminatelo e aggiungete 2 tazze di riso a chicco lungo; mescolate fino a quando il riso non diventa trasparente: abbassate la fiamma al minimo, aggiungete 3 tazze di acqua e coprite. Quando l’acqua sarà completamente evaporata spegnete il fuoco.

    3) Proseguite con la preparazione del lomo saltado scaldando in una padella orientale o un wok 4-5 cucchiai di olio fino a quando sarà ben caldo e rosolate la carne. Toglietela dalla padella e tenetela da parte, al caldo. Nel fondo di cottura dorateci 2 cipolle rosse, sbucciate e affettate. Salate e pepate, unite i peperoni e i pomodori preparati, 1 cucchiaio di salsa di soia e 1 tazzina da caffé abbondante di aceto; mescolate e fate cuocere a fiamma alta per altri 2-3 minuti, fino a quando il pomodoro si sarà ammorbidito e l’aceto evaporato.

    4) Aggiungete quindi nella padella la carne e 1 cucchiaino di succo di limone e mescolate il tutto. Alla fine, terminate con una spolverizzata di 1 ciuffo di prezzemolo tritato. Servite il lomo saltado caldo, coperto con le patate fritte e con il riso come contorno.

    Riproduzione riservata