• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Lava 1 kg di vongole veraci e mettile a bagno per 2 ore in abbondante acqua salata, che cambierai più volte. Rosola 1 spicchio d’aglio tritato con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, unisci le vongole sgocciolate e falle cuocere con il coperchio per qualche minuto, finché saranno tutte aperte. Elimina quelle rimaste chiuse, perché non sono commestibili. Sgocciola le vongole, filtra il sugo di cottura che si sarà formato attraverso un colino a maglie fitte.
2) Spunta 6 zucchine piccole, lavale, asciugale e tagliale a rondelle sottili. Pulisci 100 g di fiori di zucca e riducine metà a striscioline. Trita finemente 1 ciuffo di prezzemolo lavato e asciugato.
3) Rosola 1 spicchio d’aglio spellato in una larga padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Elimina l’aglio, aggiungi le zucchine e i fiori e falli saltare per 3-4 minuti. Spolverizza con 1 macinata di pepe. Lessa 350 g di linguine in una pentola con abbondante acqua bollente non salata, scolale al dente e trasferiscile nella padella con le zucchine. Falle saltare per qualche secondo a fiamma viva con le vongole e il loro liquido, spolverizza con il prezzemolo, mescola bene e servi subito.