Halloween: idee per decorare la tavola con la zucca
La sera di Halloween e per tutto il periodo autunnale, le zucche sono le protagoniste della tavola. Hai mai sentito parlare di zucche ornamentali? Non sono commestibili, sono più piccole di quelle che normalmente utilizziamo in cucina, e sono bellissime! Le trovi arancioni, rosse, verdi, bianche e hanno forme molto particolari, da quelle più tradizionali a quelle allungate.
Sfruttale per decorare la tavola. Abbiamo raccolto delle immagini molto belle da cui potrai trarre ispirazioni. Le zucche vanno di pari passo con candele e foglie: tutto nei colori dell’autunno, rosso, giallo, arancione.
Scalda l’atmosfera raccogliendo dal tuo balcone o nel parco tante foglie di dimensioni diverse, aggiungile a composizioni con mele e bacche rosse. O ancora, svuota una zucca e rendila un centrotavola perfetto: in versione spaventosa con il tipico intaglio in stile Halloween e la candela all’interno, o in stile autunnale come nelle immagini che trovi di seguito.
Runner di zucche
Una decorazione dal perfetto stile autunnale: le tonalità del rosso e dell’arancio accenderanno di colore la tua tavola: zucche di varie dimensioni, foglie secche e bacche si alternano ponendo al centro una zucca centrale più grande che nasconde all’interno della frutta secca. Concludono la decorazione delle piccole zucche segnaposto su ogni piatto.
Zucche in vassoio
Una tavola originale un po’ stile industrial con la combinazione perfetta dei toni freddi del grigio cemento e dell’ardesia e i colori caldi delle zucche color arancio brillante. L’atmosfera sarà scaldata dalle candele che renderanno la tavola calda come le sfumature dell’autunno.
Zucca lanterna
La classica icona di Halloween non può mancare sulle nostre tavole. La zucca intagliata, con candela all’interno, basterà da sola ad essere il perfetto centrotavola per la cena della notte più mostruosa dell’anno.
Leggi anche Festa di Halloween: 10 cose che non possono mancare!
Zucca con messaggio
Questo centrotavola è semplice da realizzare. Basta assemblare una zucca intagliata, una piantina di erica, alcuni frutti autunnali e una targhetta in legno in cui scrivere una frase a tema. Perfetta per il periodo autunnale e per la cena di Halloween.
Zucche e candele
Foglie secche, candele, basi di legno e zucche di varie dimensioni saranno perfette per creare un centrotavola elegante e raffinato che sarà il fiore all’occhiello di una tavola imbandita con colori chiari, dove la parola d’ordine è semplicità.
Cassetta di zucche con pigne
Un cestino in cui disporre tutto quello che l’autunno ci offre. Le piccole zucche saranno protagoniste di questo trionfo di colori autunnali, ma potrai scegliere tu la composizione che preferisci.
Zucca vaso
Un’idea originale e semplice da realizzare è quella di trasformare una zucca in vaso. Basta svuotarla e posizionare all’interno dei fiori autunnali. Questo vaso di fiori donerà alla tavola un pizzico di allegria.
Potrebbe interessarti anche Halloween countdown: 31 spaventose idee per la Notte delle Streghe