torte nuziali wedding cake fai da te

Torte nuziali ‘fai da te’: le migliori ricette

Pensate che per preparare una torta nuziale siano necessarie ricette stravaganti e ricercate? Panico da matrimonio? Se desiderate realizzare una torta di nozze all’altezza delle aspettative, dovete prima di tutto rispettare i gusti degli sposi e, per non sbagliare, la semplicità si rivela sempre la soluzione vincente. Come base si può puntare sugli impasti tradizionali, scegliendo fra pan di Spagna, pasta frolla o sfoglia… una volta stabilita la preparazione, progettare la torta in funzione di diversi fattori: numero di invitati (per i quantitativi), presentazione finale (più strati, monostrato, quadrata, rotonda, rettangolare, mini-cake…) e periodo (scegliere frutta di stagione e farciture mirate in base al mese). Infine optare per decorazioni più o meno sofisticate in sintonia con il tema del matrimonio e la personalità degli sposi, spaziando dalla frutta alle glasse o alla pasta di zucchero. Di seguito qualche spunto per preparare wedding cake buone e belle!

Pan di spagna
Se volete puntare su una preparazione tradizionale e sicura, scegliete senza dubbio il pan di Spagna, soffice e adatto a qualsiasi farcitura. Il suo gusto delicato consente qualsiasi abbinamento, dalla frutta fresca alle creme. Infine decorare il tutto seguendo il tema del matrimonio, i colori dominanti e i gusti degli sposi (Instagram @wohn_gern: torta nuziale a tre strati di pan di Spagna, con farcitura di crema alla frutta e decorazioni di frutta fresca)

Pasta frolla
Per futuri sposi alla ricerca di sapori solidi e casalinghi, la crostata rappresenta la migliore opzione. Inoltre la scelta della pasta frolla si rivela particolarmente adatta durante la stagione calda, per realizzare torte nuziali a base di crema pasticcera e frutta di stagione, all’insegna della freschezza e dei colori vivaci (Instagram @tavolartegusto: crostata di crema di ricotta e frutta fresca)

Pasta sfoglia
Per un risultato semplice ed elegante, provate a realizzare una diplomatica alla frutta farcita con golosa crema. Il successo sarà assicurato, conquistando tutti i palati… attenzione però a preparare una pasta sfoglia perfetta! (Instagram @chefvitocortese: torta diplomatica di pasta sfoglia, con crema e decorazione di lamponi)

Red Velvet
L’impasto della Red Velvet, dal tipico colore rosso scuro, è particolarmente consigliato per preparazioni lunghe, perché in frigo si mantiene per diversi giorni, non perdendo di consistenza (Instagram @whiterabbitblythes: Red Velvet Cake con decorazione di frutta e fiori veri)  

Pasta di zucchero
L’arte del cake design è sempre più consolidata nell’ambito dolciario e utilizza, ai fini della guarnizione, glasse (come la ghiaccia reale), pasta di zucchero e altri elementi decorativi. In particolare la pasta di zucchero, chiamata anche fondente o fondant, è composta principalmente da zucchero a velo, reso elastico dall'aggiunta di glucosio misto a gelatina o albumi e da una piccola componente di acqua. Per decorare le torte è possibile utilizzare anche la pasta di marzapane (Instagram @bakingmona: esempio di wedding cake ricoperta da pasta di zucchero e decorata da rose e altri elementi sempre in pasta di zucchero)

Cup cake
Uno dei giorni più importanti della vita di una coppia può essere festeggiato con originalità, scegliendo, invece della classica torta nuziale, dei mini-dolci in grado di stupire tutti gli inviati come dei cup cake decorati a tema (Instagram @weddingfantasies: raffinati cup cake nuziali)

Delizie al limone
Perché non riproporre un dessert tipico della nostra tradizione? Le delizie al limone, uno dei dolci simbolo della pasticceria sorrentina, si rivelano al gusto delicate ma con quella grinta che fa la differenza. Da realizzare sia in versione di mini-pasticceria sia di classica torta (Instagram @aboutmybakery: rivisitazione della delizia al limone)

Meringata
Raffinata e fresca è la meringata, da servire bianca o in diversi colori, farcita con gelato, crema e frutta (Instagram @teammassari_pastry: meringata alle mandorle e lamponi)

Setteveli
Gli amanti dei gusti decisi e pieni possono optare per la torta Setteveli, inventata da tre chef pasticcieri in occasione di un prestigioso concorso di pasticceria vinto nel 1997 e così chiamata per la presenza di sette goduriosi strati: (1) base croccante al cioccolato gianduia e mandorle pralinate, (2) crema semplice/mousse al cioccolato, (3) pan di spagna, (4) crema alla nocciola, (5) pan di spagna, (6) crema al cioccolato fondente e (7) glassa a specchio al cacao ...Golosissima anche la variante al pistacchio! (Instagram@assuntapecorelli: torta Setteveli)

Cheesecake
Fra i dessert più amati sicuramente c’è la cheesecake (letteralmente torta al formaggio), da preparare in svariati modi e costituita dall’immancabile base di biscotti sbriciolati (alle volte sostituiti da pan di Spagna o pasta frolla), crema di formaggio zuccherata e altri ingredienti (Instagram @_lucake_: cheesecake al caramello)

Cheesecake fredda: 10 ricette senza cottura

VEDI ANCHE

Cheesecake fredda: 10 ricette senza cottura

Crostatine con crema diplomatica e frutta di stagione

VEDI ANCHE

Crostatine con crema diplomatica e frutta di stagione

Pan di Spagna vegan senza uova

VEDI ANCHE

Pan di Spagna vegan senza uova

Riproduzione riservata