In polvere o fresco, lo zenzero ha tantissime proprietà e si usa spesso nella cucina asiatica: è ora di portarlo sulle nostre tavole! Lo zenzero infatti aiuta a dimagrire, impara con Donna Moderna le ricette per ritornare in forma con questa spezia!
Parlando di zenzero ti vengono in mente solo i biscotti natalizi? Anche a noi, fino a poco fa, quando abbiamo scoperto che in realtà lo zenzero è un’ottima spezia, con proprietà importanti per il nostro organismo.
Si trova sotto forma di radice o di polvere e contiene olio essenziale, gingerina, zingerone.
Lo zenzero ha proprietà antiossidanti e antitumorali, in special modo nel caso dei tumori al colon.
Una caratteristica molto interessante dello zenzero per noi donne, sempre alla ricerca della forma perfetta, è che fa bruciare calorie: infatti favorisce la digestione dei carboidrati e delle proteine ed elimina i gas intestinali.
Non solo dimagrante, lo zenzero è anche stimolante e antireumatico, è utile per migliorare la circolazione del sangue, il mal di testa e per contrastare la nausea.
Come assumere lo zenzero? In cucina può essere utile per aromatizzare le zuppe, il pesce, le verdure e, ovviamente, i dolci.
Puoi sfruttare le proprietà dimagranti anche semplicemente masticando un pezzettino di radice fresca durante il giorno.
Un formato semplice per assumere lo zenzero? Il centrifugato o il frullato!
Lo puoi abbinare a frutta e verdura. Prova a miscelarne mezzo cucchiaino con fragole e banane, oppure con carote e mele. Una bevanda allo zenzero molto famosa è poi la tisana zenzero e lime. Clicca qui per leggere la ricetta!