La ricetta del pane allo zenzero

Ingredienti

300 g di farina

150 g di burro

50 g di melassa

150 g di sciroppo di zucchero

100 g di zucchero di canna

1 bicchiere di latte

1 uovo

2 cucchiaini di zenzero macinato

1 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di cannella

Mezza bustina di lievito

Il pane allo zenzero ha un sapore davvero curioso e stuzzicante: si prepara con estrema felicità come se fosse un plumcake e potrai gustarlo a colazione, a merenda, nel momento che preferisci.

Solitamente lo zenzero viene utilizzato nella preparazione dei biscotti, ma la ricetta del pane è altrettanto buona e conosciuta.

La prima cosa da fare per realizzare questa ricetta è sciogliere in un pentolino il burro e lo zucchero, a cui se vuoi puoi aggiungere la buccia di mezzo limone. Aggiungi poi la melassa e lo sciroppo di zucchero e mescola fino ad ottenere un composto liscio.

A questo punto, in una ciotola, versa la farina il bicarbonato, il lievito e la cannella, poi rompi l’uovo e gradualmente aggiungi il latte.

Prosegui la preparazione del pane allo zenzero mescolando tutti gli ingredienti con delle fruste e piano piano aggiungi il burro fuso con lo sciroppo di zucchero.

Amalgama tutti gli ingredienti fino a quando otterrai una crema senza grumi, omogenea e liscia.

A questo punto ungi uno stampo, della forma che preferisci, e versa il composto. Riscalda il forno a 180 gradi e cuoci per circa 45 minuti, fino a che il pane allo zenzero avrà assunto un colore bruno intenso.

Quando sarà pronto, lascia che si raffreddi e conserva in un recipiente per evitare che prenda aria e si secchi.

Servi spolverando con dello zucchero a velo di canna e accompagna se vuoi con del gelato, della frutta fresca, oppure, ancora meglio, con dei centrifugati energetici di verdura e frutta come quelli depurativi per rimetterti in forma dopo le vacanze.

La ricetta del pane allo zenzero

Il pane allo zenzero è una preparazione molto golosa, perfetta per sperimentare sapori nuovi attraverso una ricetta facile e veloce

Riproduzione riservata