Non è semplice questa preparazione. Per seguire meglio le istruzioni, guarda la videoricetta degli Involtini di melanzane con tagliolini
INGREDIENTI
Dosi per 12: 30 fette di melanzane, tagliate sottili, sale, olio extravergine d’oliva, kg.1,500 di pomodori maturi, pepe, peperoncino (facoltativo), basilico, gr.650 di tagliolini; gr.100 di ricotta infornata o salata (o parmigiano)
Recipiente per la cottura: 1-2 pirofile o largo piatto da forno
Cottura: in forno preriscaldato a 180° per circa 30
PREPARAZIONE
In una capace terrina immergere le melanzane in acqua salata per 1 ora, sgocciolarle e asciugarle. Friggerle in olio profondo o cuocerle in forno preriscaldato a 200°C, unte con poco olio, fino a quando saranno dorate. Asciugarle su carta da cucina. Passare al setaccio i pomodori, metterli in padella e far cuocere per circa 15’. Regolare di sale e pepe e peperoncino. Fuori dal fuoco versare 4-5 cucchiai d’olio. La salsa di pomodoro può essere sostituita con un ragù. Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarla in una terrina e condirla con una parte di parmigiano e di salsa di pomodoro: aggiungere il basilico spezzettato con le mani e mescolare bene. Stendere le melanzane sul tavolo da lavoro, suddividervi la pasta e arrotolarle ad involtino.Mettere poca salsa sul fondo della pirofila, sistemare gli involtini uno accanto all’altro, cospargere con il resto della salsa e del formaggio. Cuocere come indicato. Guarnire con basilico e servire.