Durante la dieta il miglior alleato è l’acqua perché è in grado di saziare a zero calorie. La maggior parte di noi però se ne dimentica e si rifugia in cibi calorici che a lungo andare fanno prendere peso: ecco allora un utile vademecum per capire come assumere acqua dagli alimenti. Mangiando con gusto, tenendo a bada la disidratazione e restando in forma.

In tutti gli alimenti che porti in tavola, ma in modo particolare in verdura e frutta, si nascondono percentuali più o meno elevate di acqua, 20% dell’acqua assunta durante il giorno proviene da cibi solidi, con un vantaggio in più: contengono infatti vitamine, minerali e anche fibre che trattengono l´acqua stessa e ne ostacolano l’immediata eliminazione attraverso i reni.

“Quando mangiamo cibi ricchi di acqua, assorbiamo l’acqua più lentamente perché questa è intrappolata nella loro struttura”: scrive il dottor Howard Murad, professore di medicina presso l’Università della California e autore di The Water Secret. Scopri quali sono i 10 alimenti con la più alta concentrazione di acqua:

Sfoglia le immagini dei cibi super idratanti oppure approfondisci le loro singole proprietà. Il testo continua dopo la gallery.

Shutterstock
1 di 10

Cetriolo

Shutterstock
2 di 10

Lattuga

Shutterstock
3 di 10

Ravanelli

Shutterstock
4 di 10

Anguria


5 di 10
– Cicoria

Shutterstock
6 di 10

Zucca

Shutterstock
7 di 10

Fiori di zucca

Shutterstock
8 di 10

Pomodoro

Shutterstock
9 di 10

Melone

Shutterstock
10 di 10

Radicchio

Cetriolo

Il cetriolo è l’alimento che ha il più alto contenuto d’acqua rispetto a qualsiasi altro cibo solido (96.7%). Perfetto per le insalate, aumenta il suo potere idratante miscelato con uno yogurt magro. In più, ora che arriva la bella stagione, può essere uno spuntino rinfrescante e leggero.

Lattuga

Al secondo posto c’è la lattuga: ha un contenuto d’acqua molto elevato (95,6%) ed è quindi tra gli alimenti che garantiscono una maggiore idratazione. In più, il suo basso contenuto calorico aiuta a mantenersi in forma e garantire il benessere fisico.

Ravanelli

Largo spazio anche alle verdure rosse, come i ravanelli che, oltre a tanto sapore regalano anche un po’ di colore ai vostri piatti. Oltre a un alta concentrazione di acqua (contengono infatti il 95.3% d’acqua), questi ortaggi a radice contengono anche moltissimi antiossidanti come ad esempio la catechina.  

Anguria

Il cocomero è il l’alleato di tutte le diete. Con solo 16 calorie per 100 grammi è privo di grassi e ha pochissimi zuccheri. Il sapore dolce non è dato dagli zuccheri ma da sostanze aromatiche naturali che danno anche un senso di sazietà. Pensate che in una fetta da 300 grammi ci sono quasi due bicchieri di liquidi.

Cicoria

La cicoria (ne esistono infinite varietà) ha molte proprietà benefiche. Il suo sapore è amarognolo (dovuto al fatto che contiene sostanze alcaloidi) ed è nota per stimolare la concentrazione, è inoltre utile per la pelle, i capelli e per combattere la sonnolenza. E, contiene il 95 % di acqua!

Zucca

Simbolo di Halloween, la zucca è un prezioso alleato della nostra bellezza. Oltre ad aver oltre il 90% di acqua, ha poche calorie ed è un ottimo anti age. Ma le proprietà terapeutiche non si fermano solo alla sua polpa, ma anche ai suoi semi: sono infatti un’ottima fonte di minerali, tra cui magnesio, zinco, ferro e di grassi essenziali come Omega 3 ed Omega 6.

Fiori di zucca

I fiori di zucca contengono il 94,3 % di acqua, lo 0,5 % di fibre alimentari, l’1,4 % di zuccheri, l’1,1 % di proteine e lo 0,24 % di grassi. Inoltre sono una grandissima fonte di vitamine, soprattutto di vitamina A, di tutte le vitamine del Gruppo B, di vitamina C ed E. Per non parlare dei minerali contenuti nei fiori di zucca: calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco.

Pomodoro

Il pomodoro è tra gli alimenti più ricchi di vitamina A e C. Le calorie sono pochissime: in 100 grammi, appena 20 ed è ricchissimo di acqua: in 200 grammi ci sono 188 millilitri di liquidi, circa un bicchiere e mezzo.

Melone

Il melone (94% di acqua) può essere assaporato da solo o preparando una sfiziosa macedonia; può essere consumato come merenda oppure per una sana colazione. E in estate è davvero dissetante e ottimo per spezzare la fame come spuntino.

Radicchio

Il radicchio è ricco di antiossidanti, che contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna e irrobustire l’apparato cardiocircolatorio. Le sue foglie contengono acido folico e vitamine A e C, fibre e sali minerali come potassio, fosforo, sodio e ferro che purificano il fegato. Ed ha naturalmente un alta concentrazione di acqua: il 94%.