Tutti i consigli su come fare in casa un’ottima pasta fillo con semplicità
Share
12.05.2015
1 di 3
-
Ingredienti:
250 g di farina 0
150 g di acqua calda
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di lievito istantaneo per pizza
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Come posso fare la pasta fillo? Quante volte ci hai pensato? Con queste istruzioni sarà più semplice del previsto.
Per cominciare riponi la farina in una ciotola, aggiungi il sale, il lievito e i due cucchiai di olio.
2 di 3
-
Incorpora l’acqua calda gradualmente e inizia ad impastare in modo energico fino a che il composto non avrà raggiunto una consistenza morbida ma compatta. Una volta che la pasta ti sembrerà liscia, riponila nella ciotola stessa o su di un vassoio e ricopri con un panno umido. Lascia l’impasto a lievitare per almeno due ore.
3 di 3
-
L’impresa più ardua arriva dopo la lievitazione. Come è possibile fare la pasta fillo e soprattutto stenderla senza la macchina per la pasta? Non temere! È possibile con un po’ di buona volontà e tenacia.
Prosegui dividendo l’impasto in sei o otto palline più piccole: dipende da quanto ampio vuoi che risulti il foglio di pasta fillo. Poi adagia le palline una alla volta su di un piano cosparso di farina e inizia a stendere la pasta con il mattarello, aiutandoti con altra farina. Lavora la pasta fino a che non sarà sottile ed elastica. Quando hai realizzato il primo foglio di pasta, mettilo su di un vassoio e ricopri con della farina affinché non si attacchi agli altri fogli che pian piano aggiungerai.
Le sfoglie di pasta fillo possono essere utilizzate nell’immediato oppure conservate nel congelatore o nel frigorifero. Ricorda però di cospargere bene di farina i fogli e alternarli con della pellicola per non farli attaccare tra loro.
Ecco come fare la pasta fillo: più semplice del previsto!