Ingredienti
-
25 gr
-
q.b.
-
1
-
q.b.
-
1 spicchio
-
25 gr
-
100 gr
-
q.b.
-
6 cucchiai
-
.5 kg
-
q.b.
-
100 gr
-
1
-
700 gr
Preparazione
1) Lasciate a bagno i funghi per 20 minuti in acqua tiepida, cambiandola un paio di volte e sciacquando ogni volta i porcini. Strizzateli, tritateli e fateli cuocere per 15 minuti in una padella con l’olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio, poi eliminate questi ultimi.
2) Lessate le patate per 30 minuti dal bollore; sbucciatele, passatele e amalgamate il passato con 50 g di burro ammorbidito e le uova.
3) Tagliate il prosciutto a dadini e tritate il prezzemolo. Uniteli al composto con i funghi, il parmigiano e il pecorino grattugiati; salate, pepate e amalgamate.
4) Tagliate a fette sottili la mozzarella di bufala e la provola affumicata. Imburrate una teglia rotonda, spolverizzatela con metà pangrattato e versatevi metà del composto di patate. Distribuitevi sopra i formaggi e coprite con un altro strato del composto di patate.
5) Spolverizzate con il rimanente pangrattato, distribuite in superficie il burro rimasto, in fiocchetti, e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per 40 minuti. Spegnete, lasciate riposare il gattò per 10 minuti, levatelo dal forno e servitelo.