

Ingredienti
-
25 grparmigiano
-
q.b.sale
-
1uova
-
q.b.pepe
-
1 spicchioaglio
-
25 grburro
-
100 grfontina
-
q.b.noce moscata
-
6 cucchiaiolio di oliva extravergine
-
.5 kgpatata
-
q.b.prezzemolo
-
100 grprosciutto cotto
-
1tuorlo
-
700 grfunghi misti
Preparazione
1) Lasciate a bagno i funghi per 20 minuti in acqua tiepida, cambiandola un paio di volte e sciacquando ogni volta i porcini. Strizzateli, tritateli e fateli cuocere per 15 minuti in una padella con l'olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio, poi eliminate questi ultimi.
2) Lessate le patate per 30 minuti dal bollore; sbucciatele, passatele e amalgamate il passato con 50 g di burro ammorbidito e le uova.
3) Tagliate il prosciutto a dadini e tritate il prezzemolo. Uniteli al composto con i funghi, il parmigiano e il pecorino grattugiati; salate, pepate e amalgamate.
4) Tagliate a fette sottili la mozzarella di bufala e la provola affumicata. Imburrate una teglia rotonda, spolverizzatela con metà pangrattato e versatevi metà del composto di patate. Distribuitevi sopra i formaggi e coprite con un altro strato del composto di patate.
5) Spolverizzate con il rimanente pangrattato, distribuite in superficie il burro rimasto, in fiocchetti, e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per 40 minuti. Spegnete, lasciate riposare il gattò per 10 minuti, levatelo dal forno e servitelo.
Vedi anche











