Crostata di ribes rossi

  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostata di ribes rossi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    800 g di ribes (anche surgelati) -
    100 g di zucchero -
    2 fogli di colla di pesce -
    20 g di burro
    Per la pasta frolla: -
    300 g di farina -
    150 g di burro -
    100 g di zucchero -
    6 mandorle pelate e tritate finemente -
    3 tuorli



    Preparate la frolla, setacciando la farina sulla spianatoia; distribuitevi sopra lo zucchero e il burro a dadini ben freddo, e cominciate a lavorare utilizzando due spatole, in modo da non riscaldare l'impasto con le mani. Quando il burro sarà sbriciolato, unite i tuorli, il trito di mandorle e lavorate ancora brevemente l'impasto. vvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora.
    Tirate la pasta frolla in un disco dello spessore di 1,5 cm e rivestitevi una tortiera rotonda, unta con il burro. Bucherellate il
    fondo con i rebbi di una forchetta e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. n Pulite con cura il ribes poi schiacciatene con le mani 600 g, filtrate il succo attraverso un setaccio e cuocetelo per 7 minuti a fuoco basso. Unite lo zucchero e rimettete sul fuoco per 3-4 minuti, quindi aggiungete la colla di pesce, già ammollata e strizzata.
    Versate sulla torta fredda metà sciroppo di ribes, aspettate che si solidifichi, coprite con i ribes rimasti e il restante sciroppo. Lasciate raffreddare la crostata in frigo fino a quando la gelatina si sarà rappresa completamente.
    Moscato rosa
    Riproduzione riservata