Creme salate al cucchiaio

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Creme salate al cucchiaio


    invia tramite email stampa la lista

    1 barattolo di fagioli Bianchi di Spagna già lessati
    5 fettine di pancetta coppata
    8 olive nere snocciolate
    1/2 di cipolla
    80 g di mascarpone
    80 g di gorgonzola dolce
    1 piccola pera + 1 limone
    sale e pepe


    1 Prepara la prima crema. Scalda la padella antiaderente senza aggiungere condimenti. Disponi le fettine di pancetta
    coppata nella padella in un solo strato e rosolala 1 minuto per parte. Sgocciolale e mettile da parte. Abbassa la fiamma e unisci nella padella la cipolla tritata finemente e un pizzico di sale. Cuocila per 2-3 minuti. Aggiungi i fagioli sgocciolati dal loro liquido di conservazione e 2 cucchiai di acqua. Prosegui la cottura ancora per 3-4 minuti,regola di sale e pepe e spegni. Frulla il tutto al mixer. Trasferisci il purè di fagioli in una ciotola, aggiungi la pancetta, briciolata con le mani e mescola.
    2 Fai la seconda. Taglia a metà la pera ed elimina il torsolo. Sbucciane una metà, tagliala a dadini piccolissimi e irrorala con qualche goccia di succo di limone. Taglia a fettine sottili la seconda metà e bagnala con il succo di limone. Disponi in una ciotola il gorgonzola dolce e il mascarpone. Spolverizza con una macinata di pepe e lavora i formaggi con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere una crema omogenea. Unisci i dadini di pera e mescola.
    3 Completa e servi. Suddividi la crema di fagioli in 8 cucchiai e la crema di formaggio nei restanti 8. Disponi alternati i cucchiai con le creme su un vassoio o su un piatto da portata. Guarnisci quelli con la crema di fagioli con 1 oliva nera e quelli con il formaggio con una fettina di pera e servi con fettine di pane tostate sotto il grill del forno.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata