Cheese cake alla gelatina di melagrana

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cheese cake alla gelatina di melagrana


    invia tramite email stampa la lista

    Una torta fredda deliziosa e unica, dalla base croccante in piacevole contrasto con la crema di formaggio fresco e frutta, perfetta da portare in tavola come dessert nel menù delle feste di Natale, donerà un tocco decorativo dai colori sgargianti, che verrà apprezzato molto dai vostri ospiti. La cheese cake alla gelatina di melagrana è facile da preparare e non necessita di cottura, è piacevolmente fresca e leggera.

    Preparazione

    1) Prepara la base. Fai ammorbidire 24 g di gelatina in fogli in acqua fredda per 15 minuti, suddividendola in 2 ciotoline: 14 g in una e 10 g nell'altra. Nel frattempo, passa i biscotti al mixer, per sbriciolarli finemente. Versali in una ciotola, unisci 80 g di burro freddo a pezzetti e un cucchiaino di cannella; quindi impasta bene il tutto, velocemente, con la punta delle dita, per non far scaldare il burro. Versa il composto nello stampo e distribuiscilo bene, schiacciandolo con un cucchiaio, su tutto il fondo e intorno ai bordi. Mettilo in frigo a rassodare.

    2) Fai la crema. Sbatti 2 tuorli con 90 g di zucchero semolato, aiutandoti con una frusta, fino a ottenere una crema gonfia e chiara, unisci 200 g di 
    ricotta a poco a poco e mescola per incorporarla bene. Scalda 3 cucchiai di panna in una casseruolina, spegni e aggiungi i 10 g di gelatina in fogli strizzata, mescola finché si sarà sciolta perfettamente e uniscila alla crema di uova. Monta la panna rimasta e incorporala alla crema, insieme a 150 g di cioccolato fondente grattugiato. Distribuisci la crema sul guscio di biscotti e metti in frigo per 2 ore.

    3) Completa e servi. Sgrana 2 grosse melagrane, eliminando le pellicine bianche, centrifugane 250 g, oppure passa i chicchi nello schiacciapatate a fori piccoli, raccogliendo il succo filtrato in una ciotola; unisci un cucchiaio di zucchero a velo e mescola. Scalda metà del succo, aggiungi i 14 g di fogli di gelatina rimasti, ben strizzati e, quando si saranno sciolti, versa il tutto nel succo di melagrana rimasto. Lascia raffreddare, unisci i chicchi interi di melagrana e versa la gelatina , lentamente, sulla crema di ricotta. Metti in frigo ad addensare e servi il cheese cake freddo.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata