1/6 – Introduzione
I biscotti sono senza dubbio uno dei dolci preferiti sia dai grandi che dai più piccini. Si possono preparare in tantissimi modi differenti a seconda dei propri gusti personali e poi i biscotti possono essere gustati in qualsiasi momento della giornata: sono ottimi a colazione, per una deliziosa merenda oppure dopo cena.
Tra i più leggeri, molto facili e veloci da realizzare ci sono indubbiamente i biscotti morbidi senza uova e senza burro. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare questa ricetta.
2/6 Occorrente
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di amido di mais
- 50 gr di olio extravergine d’oliva
- 100 grammi di zucchero semolato bianco
- 80 gr di latte
- 1 cucchiaino di miele
- aroma di vaniglia
- un cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
3/6 – Impastate
Per prima cosa dovrete predisporre in un recipiente molto capiente la farina, lo zucchero, l’amido di mais, il sale e il lievito. Poi dovrete mescolare con cura tutti gli ingredienti.
Successivamente si dovranno aggiungere il latte, l’olio, il miele e la vaniglia. Impastate il tutto molto velocemente prestando attenzione che non si formino grumi. Al termine si dovrà formare una palla che poi andrà avvolta nella pellicola e messa in frigo fatta riposare almeno per un’ora.
4/6 – Fare i biscotti
Quando sarà passato il tempo di riposo dovrete prendere la vostra pasta e stenderla fino a quando non sarà raggiunto uno spessore di circa un centimetro.
Intanto ricordatevi di accendere il forno a 180 gradi, in modo tale che abbia raggiunto la giusta temperatura quando dovrete infornare i biscotti. Con uno stampino della forma preferita ritagliate i biscotti, poi disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno. Con l’impasto che resterà potrete spianarlo nuovamente e formare altri biscotti fino a quando non avrete finito. Dovrete avere cura di lasciare almeno un centimetro di distanza tra i biscotti in modo da evitare che si possano attaccare tra loro.
5/6 – Infornare
A questo punto infornate i vostri biscotti e fate cuocere per quindici minuti circa. Quando saranno pronti risulteranno molto più chiari rispetto a quelli comuni, in quanto sono senza burro e uova. Una volta che la cottura è terminata, spegnete pure il forno, aprite lo sportello, poi lasciate evaporare l’umidità per venti minuti almeno. Quando saranno raffreddati potrete spolverare sopra lo zucchero a velo oppure li potrete coprire con la glassa senza albume d’uovo.
6/6 Consigli
- Per una ricetta vegana, sostituire il latte con del succo d’arancia o con del latte di soia