Vini da abbinare al cioccolato

1/6 – Introduzione

Tra i cibi e le bevande che ben si abbinano tra loro, vi sono senza dubbio il vino e il cioccolato. Ma attenzione a scegliere gli aromi giusti, perché il sapore amarognolo spesso molto accentuato, del cioccolato, può rappresentare un ostacolo spesso arduo da superare, anche per i vini più dolci o morbidi. Ecco perché occorre sempre costruire ad arte i giusti abbinamenti, in modo che anche il palato possa ottenere il suo naturale e meritato soddisfacimento. In questa lista vogliamo dunque elencarvi quali sono i migliori vini da abbinare al cioccolato, in un trionfo di gusto e piacere davvero senza eguali.

2/6 – Recioto della Valpolicella

Se si desidera consumare spumose tortine che siano composte da basse quantità di cioccolato (tipo le succulente brownie), può risultare assai indicato un vino rosso non liquoroso, opportunamente passito. Mentre, se si desidera degustare dolci morbidi al cioccolato (come la crema al latte e cioccolato fondente, oppure un tradizionale budino), allora meglio orientarsi verso un vino dolce, passito e profumato, come il Recioto della Valpolicella.

3/6 – Grand Marnier

Se poi il cioccolato è anche provvisto di gustose praline al cacao, ecco che ci si può accompagnare ad un vino più forte e alcolico, come tutti i tipi di distillati morbidi. Adattissimi possono anche risultare i vini liquorosi all’arancia, come un Cointreau o un Grand Marnier. L’effetto prodotto al palato sarà decisamente suggestivo: da un lato l’amaro del cioccolato; dall’altro, il gusto inconfondibile del vino “invecchiato”, in un’osmosi perfetta di gusti, sapori ed odori che vi lasceranno a bocca aperta.

4/6 – Moscato dolce

Se si ha a disposizione un dessert a base di cioccolato bianco, ecco che la scelta dovrà inevitabilmente ricadere su un Moscato rosa dolce, oppure su un Recioto della Valpolicella: due vini in grado di avvolgere amabilmente il palato e che sono appropriati per dolci al cioccolato gentili e morbidi, come quelli, appunto, al cioccolato bianco, sempre più di moda nella tradizione culinaria italiana e perfettamente abbinabili con le tipologie di vini sopra citate.

5/6 – Moscato dell’Alto Adige

Altre possibili varietà enologiche da accostare ad un cioccolato particolarmente dolce, sono anche una grande varietà di vini altrettanto dolci, come un Moscato dell’Alto Adige, un Moscato di Trani, oppure un Recioto di Soave. Tutti vini che ben si sposano con i sapori dolci, per via della loro esclusiva armonicità, in grado di produrre una maggiore gentilezza nel gusto.

6/6 – Alghero rosso

Tutti i tipi di mousse al cioccolato, così come la mousse al cioccolato bianco, possono essere felicemente accostate ad un Alghero Rosso. Questo vino offre infatti maggiori doti a livello di alcolicità, intensità e morbidezza, che ben si sposano con la particolare succulenza delle tipologie di cioccolato sopra elencate. Il vostro palato ve ne sarà grato, facendovi raggiungere vette di piacere mai toccate prima.

Riproduzione riservata