1/7 – Introduzione
Ecco la ricetta per realizzare con le nostre mani e la nostra fantasia e voglia di fare, una buonissima torta al cioccolato con l’aiuto della glassa alcaffè, che donerà alla stessa torta un sapore unico ed un tocco veramente eccezionale ed anche originale!
La torta al cioccolato con glassa al caffè è l’ideale per fare merenda e non solo, infatti con questa ricetta potrete fare anche delle torte per compleanni, perché essendo molto compatta si presta bene ad essere farcita, inoltre è molto bella grazie alla glassa che le conferisce una certa eleganza nonché un irresistibile gusto. Il costo della torta è basso, per la preparazione ci vorranno circa 20 minuti e altri 40minuti dentro il forno.
Buon lavoro e buon divertimento a tutti voi!
2/7 Occorrente
- Ingredienti torta:
- 180gr di farina
- 20gr amido di mais
- 60gr cacao amaro
- 180gr di zucchero
- 4uova intere
- 100gr di burro
- 1bustina di lievito per dolci (16gr)
- 50ml di latte
- Teglia del diametro di 26cm circa
- Ingredienti glassa:
- 100gr acqua
- 75gr caffè
- 150gr panna
- 225gr zucchero
- 8gr gelatina/colla di pesce in fogli
3/7
Procedimento: per iniziare, prendete le uova a temperatura a ambiente è separate in due ciotole gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Nel secondo recipiente mettete i tuorli e lo zucchero, sbattete a media velocità fino a fare diventare il composto molto spumoso, ci vorranno circa 15minuti. (Se avete una planetaria azionatela, e ridurrete i tempi di preparazione, nel frattempo potrete fare altro!). Aggiungete il burro a temperatura ambiente, la farina, il lievito e l’amido setacciati, prima di azionare lo sbattitore mescolate per bene il composto con un cucchiaio. Durante questa fase aggiungete il latte circa 1/4 di bicchiere, per riuscire a lavorare meglio l’impasto.
4/7
A questo punto potrete aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma. La cosa fondamentale in questa fase è non smontare le chiare, aiutatevi con un cucchiaio a paletta e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso, sino a non distinguere più il color cioccolato dal bianco spumoso. Versate il composto nella teglia precedentemente imburrata, oppure rivestita con carta da forno. Mette in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40minuti con forno statico, oppure 160gradi con forno ventilato. Dopo che si sarà lievitata, ovvero dopo che sarà passata mezz’ora potete controllare la cottura con uno stecchino (un’apertura precoce romperebbe la lievitazione), se è “pulito” è pronta!
5/7
Mentre la torta è in forno occupatevi della glassa al caffè. Mettete la gelatina ad ammollare in acqua fredda. In una terrina versate l’acqua, il caffè, la panna e lo zucchero mescolate il tutto è portate a bollore, lasciate che aumenti di volume (aspettate 3minuti) e spegnete. Raggiunta una temperatura di circa 40gradi aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate. Quando la torta sarà ben fredda fate colare la glassa su di essa e decorate con chicchi di caffè e se li avete dei maccarons come in foto! Un consiglio: se volete potete servire la torta con una bavarese nel piatto.
Buon appetito a voi e a tutti coloro che insieme con voi, potranno gustare questa buonissima torta!
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Fate raffreddare la torta