1/6 – Introduzione
Tra i vari ingredienti genuini da dover mangiare almeno una volta alla settimana, bisogna considerare tra i primi posti il pesce. Il pesce è un ingrediente che si presta a diverse modalità di cottura: può essere cotto al forno, fritto, cotto a vapore oppure, può essere semplicemente inserito all’interno di vari sughi per condire dei primi piatti a base di pasta o riso. Se avete acquistato del pesce di vario tipo e non avete idea di come preparare dei sughi di pesce veloci, eccovi 5 ricette sfiziose selezionate proprio per voi per preparare qualcosa di molto saporito.
2/6 – Gamberi e pomodorini
Un sugo davvero facilissimo da preparare con dei gamberi freschi, può essere realizzato con l’aggiunta dei pomodorini. Dopo aver sgusciato i gamberi con estrema attenzione, dovrete eliminare la spina dorsale centrale, ovvero la parte nera presenta attorno al gambero, lavare i gamberi sotto l’acqua corrente e saltarli in padella con dei pomodorini tagliati a metà, uno spicchio d’aglio e un filo dall’extravergine d’oliva. Questo sugo, può essere perfetto da inserire all’interno di un buon piatto di linguine o spaghetti.
3/6 – Asparagi e gamberetti
Un altro sugo veloce a base di pesce, può essere preparato con le punte degli asparagi freschi e dei gamberetti. Sgusciate e pulite i gamberetti, saltateli in padella con una cipolla sminuzzata, un po’ d’olio extravergine d’oliva e aggiungete le punte degli asparagi tagliate a pezzetti. Aggiungete un pizzico di sale, un po’ di prezzemolo fresco e inserite il sugo all’interno di qualsiasi tipo di pasta.
4/6 – Tonno e olive
Un primo piatto veramente velocissimo da poter preparare in casa, può essere creato attraverso l’utilizzo del tonno e delle olive. Togliete il nocciolo dalle olive e tagliatele a piccoli pezzetti. Saltate le olive in padella con della cipolla sminuzzata, qualche pomodorino tagliato a metà e naturalmente con dei tocchetti di tonno fresco o con del tonno scatola. Unite il condimento appena creato a della pasta sia corta che lunga.
5/6 – Tonno e limone
Il sugo a base di tonno e limone, può essere preparato davvero in poche mosse. Create un soffritto a base di olio e cipolla all’interno di una padella e aggiungete il tonno in scatola. Non appena il tonno comincerà a cuocere, aggiungete del peperoncino e la scorza grattugiata di un paio di limoni. Aggiungete il condimento a delle linguine e il piatto sarà pronto.
6/6 – Pesce spada e melanzane
Per creare questo sugo tagliate a tocchetti dei pezzi di pesce spada. Saltate il pesce spada all’interno di una padella con un filo d’olio, un po’ di sale, della cipolla sminuzzata e dei pomodorini. In una padella a parte friggete dei tocchetti di melanzana e non appena saranno pronti, uniteli insieme al condimento di pesce.