rose-del-deserto-croccanti foto

Rose del deserto croccanti

Le rose del deserto sono dei dolcetti caratterizzati da una forma che richiama appunto una formazione sedimentaria tipica dei paesi a ridosso del deserto. Si tratta di una formazione minerale di colore giallo-ocra formata da cristalli di gesso che si forma in determinate condizioni climatiche.

Si può utilizzare anche della farina di mandorle che crea un cuore tenero ricoperto con croccanti e leggeri fiocchi di mais che conquisteranno al primo assaggio. Per le più golose, si possono farcire anche con marmellata, crema pasticcera o crema al mascarpone, oppure inserire nell’impasto del cioccolato in scaglie. Ottime da gustare come fine cena o anche a colazione. Oltre ad essere buonissimi, si preparano anche in poco tempo e sono un regalo perfetto e goloso da offrire agli ospiti.

  • Procedura
    40 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Rose del deserto croccanti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    1) Fai l'impasto. Fai ammorbidire l'uvetta nel rum per circa 10 minuti. Versa tutta la farina, meno un paio di cucchiai,con la fecola e il burro nella ciotola, mescolando bene con la frusta, per amalgamare. Aggiungi lo zucchero, le uova sgusciate, una ad una, e il lievito setacciato attraverso il colino.

    2) Forma i biscotti. Monta l'impasto ancora per qualche minuto, finché sarà gonfio e spumoso, continuando a mescolare con la frusta. Incorpora l'uvetta strizzata e infarinata nella farina rimasta (così, rivestita di farina, l'uvetta si distribuirà uniformemente nel composto, evitando di depositarsi sul fondo). Fodera la placca con la carta da forno e prepara i biscotti, prelevando l'impasto con un cucchiaino. Passa ogni biscotto nei corn flakes, in modo da rivestirlo completamente. Prosegui, fino a rivestirli tutti. é importante che i biscotti non siano troppo grandi, perché in cottura si gonfiano.

    3) Cuoci e servi. Disponi i biscotti sulla placca da forno, tenendoli distanziati fra loro. Cuocili nel forno già caldo a 180 °C, per circa 15 minuti. Gustali freddi. Se li regali, confezionali in scatole di latta, in modo che si mantengano croccanti.

    Riproduzione riservata