1/6 – Introduzione
Moltissime persone si scoraggiano perché temono che per realizzare una ricetta si impieghi molto tempo e che sia necessaria una laboriosa preparazione. A sfatare questo mito ci pensa la torta con lo yogurt ed i pinoli, un dolce che si prepara velocemente e di estrema semplicità, ma con un gusto unico, in grado di soddisfare il palato di tutti. Ora non vi resta che mettervi all’opera e fare questo magnifico dolce, che piacerà a tutti grandi e piccini! Un consiglio, quando la vostra torta dovesse essere cotta, spegnete il forno, estraete la tortiera e lasciatela raffreddare per almeno quattro ore. Adagiate la torta di yogurt e pinoli su un piatto da portata e servitela cosparsa di zucchero a velo per renderla più golosa.
2/6 Occorrente
- Uova (4)
- Farina (150 g.)
- Fecola di Patate (100 g.)
- Pinoli (130 g.)
- Zucchero (180 g.)
- Olio (100 g.)
- Yogurt Bianco (250 g.)
- Lievito per dolci (1 bustina)
- Vanillina (1 bustina)
- Un cucchiaino di bicarbonato
- Un pizzico di sale
3/6 – Gli ingredienti necessari
La torta con lo yogurt ed i pinoli è un dolce dal sapore delicato, con una base sofficissima che nasconde deliziosi pinoli. In una ciotola a parte aggiungete la farina, la fecola, un cucchiaino di bicarbonato, la vanillina e la bustina di lievito. Ovviamente tutti questi ingredienti andranno setacciati prima di essere utilizzati. Cominciate a versare le farine in modo graduale all’interno del composto di uova; a questo punto spegnete le fruste e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno con movimenti lenti ma decisi, dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.
4/6 – La preparazione dell’impasto
Una cosa cosa che dovrete fare è mettere le uova in un recipiente con i bordi piuttosto alti. Dopodiché aggiungete lo zucchero con un pizzico di sale ed iniziate a sbattere il tutto aiutandovi con le fruste elettriche. Quando otterrete un composto spumoso, aggiungete, a filo, l’olio. Continuate ad utilizzare le fruste elettriche per montare questa crema. Non appena l’olio si sarà completamente assorbito al resto degli ingredienti, dovrete aggiungete lo yogurt bianco senza spegnere le fruste. Alla fine aggiungete circa cento grammi di pinoli e mescolate (alcuni preferiscono lasciare i pinoli interi, altri tritarli: per un sapore più deciso, vi consiglio quest’ultima variante). Ricordate di tenere tutti gli ingredienti, il frullatore e tutti gli strumenti di cucina, sul vostro tavolo da lavoro, per evitare di perdere tempo durante l’impasto. Ora passiamo al passo tre, infornare la torta allo yogurt e pinoli
.
5/6 – La cottura
Ora che avete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versatelo in uno stampo imburrato ed infarinato. Cospargete la superficie della torta con il resto dei pinoli e mettete in forno a 180° per circa quaranta minuti. Quando la superficie del dolce si sarà dorata, aprite il forno e fate la prova dello stecchino, basta inserire lo stecchino nella torta, e vedere se quando lo estraete esce asciutto (questo vuol dire che la torta è pronta).
6/6 Consigli
- Inserire la Torta nel forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.