1/7 – Introduzione

Il riso basmati con verdure è un primo originale, leggero e allo stesso tempo nutriente. Tante verdure messe insieme in una sola pietanza, costituiscono una risorsa energetica per l’organismo. Inoltre accontenta chi ama mangiare sano e mantenersi in forma. A questo proposito, la cucina vanta un panorama vastissimo di proposte di questo tipo di ricette. Ma questa tipologia di riso, viene preferito in modo particolare. La ricetta del riso con verdure è piuttosto facile e si prepara in poco tempo. Basta che vi procurate il riso giusto e delle verdure fresche e di qualità. Per un piatto che stupisca, anche visivamente, bisogna inserire bene le verdure e dare un tocco finale a piacere. Aggiungendo così, spezie e erbe varie. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare il riso basmati con verdure.

2/7 Occorrente

  • 300 g di riso basmati
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 60 g di piselli
  • Mezzo peperone rosso
  • 10 g di cipolla
  • 2 cucchiai di salsa di soya
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale qb

3/7 – Cuocete il riso

La prima cosa che dovete fare è quello di lessare il riso. Il tipo di riso che dovete adoperare è il basmati, una varietà orientale a chicchi allungati e ricco di preziosi sali minerali. Quindi per cominciare prendete una padella ampia. Versate un bicchiere e mezzo d’acqua dentro la casseruola e portatela a ebollizione. Gettate dentro il riso, mescolatelo e fatelo cuocere, finché l’acqua si asciugherà completamente. Spegnete il fuoco e scolate il riso con uno scolapasta. Mettete il riso in una ciotola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Se volete velocizzare la ricetta, preparate il riso il giorno prima, seguendo sempre lo stesso procedimento.

4/7 – Preparate le verdure

A questo punto, dovete preparare le verdure. Lavate e mettetele tutte su un piano. Ungete leggermente di olio il peperone e asciugatelo. Mettetelo su una teglia e fatelo arrostire in forno a 230°C per circa mezz’ora, girandolo un paio di volte. Quando risulta cotto, togliete la buccia e tagliatelo a fettine. Sbucciate la cipolla, tritatela e tagliate a striscioline fine con la zucchina. Mettete la cipolla in una casseruola con l’olio e lasciatela rosolare. Versate i piselli, la carota, la zucchina, il peperone, un pizzico di sale e fate cuocere per circa venti minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per circa dieci minuti.

5/7 – Condite il riso

Per concludere, dovete condire il riso basmati con le verdure. Prendete il riso e schiacciatelo leggermente con la forchetta. Versatelo dentro una casseruola, unite le verdure, la salsa di soya e un filo d’olio. Fate cuocere per cinque minuti, mescolando dal basso verso l’alto con due cucchiai. Versatelo in una terrina e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Infine, mettete il riso basmati con le verdure nei piatti da portata e servite.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando cuocete il peperone, toglietelo dal forno e levate la pelle con le mani. La pelle si staccherà facilmente e la polpa rimarrà consistente. Quindi perfetta per cuocerla una seconda volta con le altre verdure
  • Per rendere la pietanza ancora più particolare, unite un pizzico di zenzero fresco tostato e un ciuffetto di prezzemolo per decorare