1/10 – Introduzione

Le zucchine sono un ingrediente molto povero in calorie, estremamente digeribile e versatile, che si presta alla preparazione di una grande varietà di ricette. Le “farfalle con zucchine e crema di mascarpone” sono un primo piatto di semplice realizzazione, ma fresco e sfizioso che si adatta soprattutto alla stagione primaverile, anche se può essere gustato in qualsiasi momento dell’anno.

Tempo richiesto: circa 25 minuti Quantità: 4 persone.

2/10 Occorrente

  • UTENSILI: una casseruola piccola ed una grande, una padella grande
  • INGREDIENTI (per 4 persone): 400 grammi di zucchine, una confezione di panna da cucina, 250 grammi di mascarpone, 360 grammi di farfalle (pasta), cipolla bianca, olio extra-vergine d’oliva q.b., sale q.b., pepe nero q.b., un dado, prezzemolo

3/10

Per cominciare, versate mezzo litro d’acqua in una piccola casseruola e portate ad ebollizione. Nel frattempo, lavate con cura le zucchine e privatele delle estremità, poi procedete a tagliarle a rondelle dallo spessore sottile. Non appena l’acqua comincia a bollire, aggiungetevi mezzo dado.

4/10

Pulite e lavate una cipolla bianca, tagliatene una metà e sminuzzatela, avendo cura di scartare la parte più centrale. Prendete ora una padella molto capiente e versatevi tre cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva, aggiungete la cipolla sminuzzata e fate soffriggere, poi versate le zucchine tagliate a rondelle.

5/10

Unite un mestolo del brodo preparato in precedenza al soffritto con le zucchine e attendete fino a quando queste non saranno cotte ed il brodo sarà evaporato, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete altro brodo. Intanto mettete a bollire dell’acqua in una casseruola grande.

6/10

Quando l’acqua sarà giunta ad ebollizione, aggiungetevi il sale grosso e le farfalle. Scolatele quando saranno ancora leggermente al dente (preservando una piccola quantità del liquido di cottura) e versatele nella padella insieme alle zucchine.

7/10

Fate saltare in padella la pasta e le zucchine per qualche istante, poi spegnete la fiamma. Versate il mascarpone in una scodella con mezzo mestolo di acqua di cottura e un paio di cucchiai di panna da cucina ed amalgamate fino ad ottenere un impasto cremoso.

8/10

Unite l’amalgama ottenuta alla pasta con le zucchine, aggiungete una modesta quantità di prezzemolo sminuzzato e rimestate. Distribuite nei piatti ultimando la preparazione con una spolveratina di pepe nero.

9/10

Le vostre farfalle con zucchine e mascarpone sono pronte! Per aggiungere più sapore, potete aggiungere due cucchiai di parmigiano grattugiato mentre fate saltare in padella le farfalle con le zucchine. Il vino perfetto per accompagnare i piatti di pasta e verdura è un vino bianco, fermo, secco e dai sentori fruttati come l’Alto Adige Chardonnay D. O. C.

10/10 Consigli

  • La ricetta si presta anche ad altre tipologie di pasta secca e corta, come i fusilli.